Città di Firenze
Home > Webzine > “Pensieri per un anno”: una raccolta di scritti di padre Ernesto Balducci
sabato 20 aprile 2024

“Pensieri per un anno”: una raccolta di scritti di padre Ernesto Balducci

14-09-2012
Il 14 settembre alle ore 18 nella sede della Coop di Novoli in via Forlanini, 1 sarà presentato il libro "Pensieri per un anno", una raccolta di scritti di padre Ernesto Balducci (edizioni Fondazione Balducci) curato da Andrea Cecconi e dal musicista Beppe Dati, col contributo della Provincia di Firenze. Il volume raccoglie brevi note che accompagnano la giornata di Balducci per un intero anno e che affrontano varie tematiche, dai suoi ricordi sull'infanzia alla riflessione sul significato di vari passi del Vangelo, dal giudizio sui fatti dell'attualità al senso dell'esistenza.
Beppe Dati è uno dei massimi autori della musica italiana, che ha conosciuto padre Balducci e da lui è stato ispirato per alcuni sui celebri brani. E' anche autore dello spettacolo di musica, letture e immagini "Non sono che un uomo" realizzato in occasione del ventennale della morte di Balducci.
Andrea Cecconi è il direttore della Fondazione Ernesto Balducci, che detiene i diritti dei suoi scritti e ha sede nella 'sua' Badia Fiesolana. E' stato uno dei più stretti collaboratori di Balducci e ha scritto numerosi libri sulla sua figura e il suo pensiero.
Il libro è in vendita in 18 punti vendita Coop della Toscana nello scaffale "Toscana da leggere". Durante l'evento sarà presentato anche un ciclo di conferenze che si terranno tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 in 4 sedi Unicoop del circondario fiorentino. Ingresso gratuito.
Partecipano alla presentazione:
Luciano Rossetti, direttore organizzazione Soci Unicoop Firenze
Andrea Cecconi, direttore Fondazione Ernesto Balducci
Beppe Dati, musicista
Letture e musica a cura di:
Massimo Tarducci, Marco Fontana, Federico Sagona

Informazioni: www.ventennalebalducci.it

G.P.