Città di Firenze
Home > Webzine > Porta del Paradiso. Dalla Bottega di Lorenzo Ghiberti al Cantiere di Restauro
giovedì 28 marzo 2024

Porta del Paradiso. Dalla Bottega di Lorenzo Ghiberti al Cantiere di Restauro

18-09-2012

Martedì 18 settembre alle 18 in piazza San Giovanni 7 verrà presentato il libro “La Porta del Paradiso. Dalla Bottega di Lorenzo Ghiberti al Cantiere di Restauro” di Annamaria Giusti e Gary M. Radke. Dopo un restauro di vent’anni, la Porta del Paradiso, realizzata da Lorenzo Ghiberti tra il 1425 e il 1452, torna visibile al pubblico. Il libro ripropone per la prima volta le immagini dopo il restauro, ma rievoca anche la storia dell'opera, le sue vicissitudini e rilegge con attenzione le storie bibliche incise nelle sue formelle.
Oltre agli autori, interverranno Cristina Acidini, soprintendente del Polo Museale Fiorentino,Franco Lucchesi, Presidente dell’Opera Santa Maria del Fiore,Marcio Ciatti, soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, Simonetta Brandolini d’Adda, presidente della Fondazione no-profit “Friends of Florenzce”, mons. Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera di santa Maria del Fiore.
 Al termine della presentazione è in programma la visita alla Porta del Paradiso restaurata presso il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

S.N.