Città di Firenze
Home > Webzine > La Galleria Palatina di Palazzo Pitti partecipa a le ''Giornate Europee del Patrimonio''
giovedì 28 marzo 2024

La Galleria Palatina di Palazzo Pitti partecipa a le ''Giornate Europee del Patrimonio''

29-09-2012

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze parteciperà a le "Giornate Europee del Patrimonio", iniziativa nata nel 1999 con lo scopo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. In occasione dell'edizione 2012, sarà possibile condividere il progetto progetto "Una Reggia da scoprire. Capolavori, luoghi, storia nella Galleria Palatina", che consiste nell’apertura eccezionale di ambienti solitamente non fruibili e nell’offerta al pubblico di una serie di incontri su alcune opere, o sale, scelte tra le più significative nel percorso museale, per orientare il visitatore alla comprensione più approfondita della quadreria e del suo contenitore monumentale.
Sabato 29 settembre sono in programma 4 visite guidate al mattino e 4 nel pomeriggio, mentre domenica 30 settembre ci saranno esclusivamente 4 visite guidate al mattino. Considerata la delicatezza dell’ambiente le visite saranno necessariamente circoscritte ad un numero limitato di visitatori (circa 15/20 unità per visita). Si consiglia pertanto di raggiungere per tempo il punto di riunione (nella Sala del Castagnoli) dal quale partono i gruppi, secondo le suddette disponibiltà, agli orari indicati sul sito del Polo Museale Fiorentino.
Visibile al pubblico sarà l’Appartamento degli Arazzi. Realizzato alla fine del XVI secolo per Ferdinando I de’ Medici, granduca di Toscana dal 1587, e destinato ad ospitare personalità di rango in visita ai Granduchi di Toscana, costituisce il più antico esempio di decorazione pittorica dei soffitti del Palazzo. All’esecuzione del raffinato programma iconografico parteciparono i maggiori pittori fiorentini dei primi anni del Seicento, tra cui Ludovico Cigoli, Domenico Passignano, Cristofano Allori e Bernardino Poccetti, che raffigurarono al centro di ogni volta una Virtù circondata da una decorazione a stucchi policromi, in ambienti di straordinaria ricchezza decorativa e cromatica.
Per informazioni sul programma: www.polomuseale.firenze.it

S.N.