Città di Firenze
Home > Webzine > Art-è Cura: da Alejandro Jodorowsky a Patch Adams e molti altri
giovedì 25 aprile 2024

Art-è Cura: da Alejandro Jodorowsky a Patch Adams e molti altri

20-10-2012
Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012 avrà luogo “Art-è Cura” presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze. “Art-è Cura” è un evento organizzato da La Compagnia del Tao, associazione che da anni si dedica alla diffusione della cultura umanista e scientifica della Cina antica e delle culture classiche, fondata da Franco Cracolici, l'attuale presidente.
Interverrà il poliedrico regista Alejandro Jodorowsky, personaggio carismatico, drammaturgo, sceneggiatore teatrale e scrittore, autore di grandi successi della storia del cinema come "El Topo" e "La Montagna sacra". Sarà protagonista anche il popolare medico statunitense Patch Adams, ideatore della terapia olistica del sorriso, fondatore del "Gesundheit! Institute", struttura sanitaria alternativa e gratuita, basata sulla connessione tra ambiente e benessere e sulla convinzione che non si possa separare la salute dell’individuo da quella della famiglia, della comunità e del mondo. Parteciperanno il famoso critico d’arte e giornalista Philippe Daverio, conduttore di celebri trasmissioni Rai come "Il Capitale di Philippe Daverio", "Passepartout" ed "Emporio Daverio", ed Oliviero Toscani, fotografo, conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo. Interverranno Alessandro Meluzzi, noto psichiatra e personaggio televisivo, Michela Murgia, scrittrice, vincitrice del Premio Campiello con il romanzo "Accabadora", e Stefania Guerra Lisi, Direttrice della Scuola di MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi. E molti altri ancora sarrano gli ospiti dell'evento. 
Franco Cracolici, introdurrà e presiederà i lavori delle due giornate, scandite da quattro momenti fondamentali: “Simboli e immagini: paradigmi del curare”, “The joy of care”, “ Art-è Terapia” e “Le trame del curare”. Filo conduttore saranno le musiche del maestro Fabio Pianigiani, ispirate al Ramayana, poema epico e testo sacro della tradizione induista.
In tutte le fasi della storia l’arte è utile: rappresenta un veicolo di emozioni e manifestazioni umane, un mezzo per esprimere gioia, potere, scienza e conoscenza, fede, amore. La nozione di cura, dal suo significato originario collegato a guardare, nell’evoluzione storica verso il sapere medico assume il significato di premura, attenzione, verso qualcosa o qualcuno. Da qui Art-è Cura: un invito a condividere un percorso fatto di arte come forza taumaturgica, e di cura, intesa in senso ampio, come disposizione d’animo che sostiene e orienta nell’atto del prendersi cura di se stessi e degli altri.

Info: www.compagniadeltao.it

G.P.