Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la 18a edizione di ''Leggere per non dimenticare'' alla Biblioteca delle Oblate
martedì 23 aprile 2024

Al via la 18a edizione di ''Leggere per non dimenticare'' alla Biblioteca delle Oblate

03-10-2012
La rassegna "Leggere per non dimenticare" è arrivata alla sua 18a edizione. Quarantasei saranno gli incontri, in otto mesi di cammino (dal 3 ottobre 2012, al 22 maggio 2013) attraverso narrativa, storia, filosofia, scienza, linguistica, psicoanalisi, archittetura, saggistica. I mercoledì e i venerdì alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 6 - Firenze) la presentazione dei libri sarà accompagnata da video, basi musicali, voci recitanti, mostre fotografiche, filmati e moltro altro. La Biblioteca delle Oblate diventerà così spettatrice di una cultura che circola, luogo in cui si fa conversazione attorno ad un libro. Come già accennato "Leggere per non dimenticare" non si limita solo alla presentazione di un libro, ma promuove la conversazione e il confronto mandando il giorno dopo la presentazione l'autore del libro nelle scuole, questo grazie al progetto "Uno scrittore adottato dalle scuole".
Protagonista affermato di questa serie di incontri, il coraggio, che verrà trattato e affrontato in modi diversi dai vari autori dei libri. "L'essenza del coraggio è che non tiene conto del presente, ma è una fonte di ispirazione, di vitalità e di speranza laddove gli altri si sono rassegnati; consente a un uomo di tenere alta la testa, di rivendicare il suo futuro e di non lasciarlo in mano al nemico" (Dietrich Bonhoeffer). "Il coraggio è quello di cui ha bisogno la nostra epoca", ha affermato Anna Benedetti, motore e anima del progetto, la cui realizzazione si deve anche al contributo della Regione Toscana, al Comune di Firenze e all'Assessorato alla Cultura.
Si inizierà quindi mercoledì 3 ottobre 2012 con Claudio Magris e sempre ad ottobre saranno presenti tra gli altri, Eugenio Scalfari, Michela Murgia, Sergio Givone.

Info e programma: www.leggerepernondimenticare.it - www.bibliotecadelleoblate.it

di Giulia Perroud