Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il corpo, la luce e il suono'': rassegna multimediale al Conservatorio Cherubini
martedì 23 aprile 2024

''Il corpo, la luce e il suono'': rassegna multimediale al Conservatorio Cherubini

27-09-2012
Dal 27 settembre al 2 ottobre è in programma "Il corpo, la luce e il suono", il festival di arti e musica interattiva nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini, in piazza delle Belle Arti, 2. Una rassegna multimediale di opere di musica e arte visiva prodotte da giovani artisti e compositori internazionali, visitabile tutti i giorni dalle 10.30, che cerca di far scoprire "spazi del proprio inconscio" attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e scenari.
Previsti due concerti multimediali (29 settembre e 2 ottobre, ore 21.30), a cura del gruppo strumentale interattivo MNT_Florence Ensemble, diretto da Esther Lamneck, artista di fama internazionale e direttrice del Dipartimento di Performing Arts della New York University; un laboratorio di performing arts (28 settembre ore 10.30) e un’esposizione d’arte composta da varie installazioni multimediali interattive. Ogni singola parte delle opere proposte (il corpo, il video, le ambientazioni sonore) sarà ancorata e parte integrante di un insieme.
L’iniziativa è frutto della collaborazione stabile tra il Conservatorio e la New York University, che si articola in concerti, incontri e master-class tra Firenze e New York. Questo ponte costituisce un’occasione di confronto e di arricchimento per i giovani artisti e gli artisti affermati che vi prendono parte. Il "Conservatorio" di Firenze prosegue così, con questa rassegna, un’importante tradizione di studi multimediali, dopo esser stato il primo in Italia ad ospitare l’attività pioneristica di ricerca e di formazione nell’ambito della musica elettroacustica. L'ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: www.conservatorio.firenze.it

A.L.