Città di Firenze
Home > Webzine > Oblate: ''Luigi Fallacara. Le ragioni dell'anima'' di Andrea Cecconi
venerdì 19 aprile 2024

Oblate: ''Luigi Fallacara. Le ragioni dell'anima'' di Andrea Cecconi

05-10-2012

"Luigi Fallacara. Le ragioni dell'anima" si intitola così l'ultimo libro a cura di Andrea Cecconi che verrà presentato venerdì 5 ottobre alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 26).
Saranno presenti Andrea Cecconi della Fondazione Ernesto Balducci, Giuseppe Langella dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,Francesca Riva, curarice del fondo Fallacara Università Cattolica del Sacro Cuore , Valentina Puleo, dottoranda dell'Università Ca' Foscari di venezia e Gaetano Chiappini dell'Universià di Firenze.
Il libro, che racconta la figura del poeta e scrittore Luigi Fallacara (Bari 1890 – Firenze 1963) atraverso la profondità del suo percorso umano e letterario, le amicizie, gli incontri, gli studi, la tensione religiosa, il ritratto dell’uomo Fallacara colto nella dimensione intellettuale e di fede in quello sforzo di avvicinamento alla ‘Verità’ e all’oltre dell’Assoluto, in quell’intima ricerca di trascendenza in cui si sostanzia la sua trama.

S.N.