Città di Firenze
Home > Webzine > La pluripremiata scrittrice nicaraguense Claribel Alegría a Firenze presso la sede della ''Fondazione il Fiore''
sabato 20 aprile 2024

La pluripremiata scrittrice nicaraguense Claribel Alegría a Firenze presso la sede della ''Fondazione il Fiore''

08-10-2012
Lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 17.00, una delle personalità di spicco della letteratura ispanoamericana, la pluripremiata scrittrice nicaraguense Claribel Alegría, sarà alla Fondazione il Fiore (via San Vito, 7 - Firenze) per un incontro a ingresso libero organizzato in suo onore da Fondazione il Fiore e Centro studi Jorge Eielson. L’incontro, a cura di Martha Canfield, presidente del Centro e professore ordinario di Letterature ispano-americane dell’Università di Firenze, avverrà nella splendida cornice di Bellosguardo dove ha sede la Fondazione, fra le cui finalità c’è appunto l’accoglienza dei poeti. Dopo il saluto della vicepresidente del “Fiore” Maria Giuseppina Caramella sono previsti gli interventi di Antonella Ciabatti e Andrea Spadola.
Un’occasione per sentire dal vero una delle voci più interessanti della letteratura dell’America centrale, la poetessa e narratrice tradotta in quindici lingue Claribel Isabel Alegría Vides, questo è il suo nome completo, che finalmente negli ultimi due anni ha incominciato ad essere tradotta pure in Italia. Con l’uscita nel 2011 per Incontri Editrice della prima traduzione nella nostra lingua del romanzo "Ceneri d’Izalco", che fu scritto nel 1966 a quattro mani con il marito e scrittore Darwin J. Flakoll.

Per informazioni: www.fondazioneilfiore.it

G.P.