Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata del contemporaneo alle gallerie degli Uffizi e dell'Accademia
venerdì 19 aprile 2024

Giornata del contemporaneo alle gallerie degli Uffizi e dell'Accademia

06-10-2012

Sabato 6 ottobre 2012 ed in replica il 13 ottobre, per il secondo anno consecutivo, la Galleria degli Uffizi di Firenze aderisce all'8a "Giornata del Contemporaneo". Per l’occasione è programmata l’apertura straordinaria gratuita dell’Aula di San Piero Scheraggio, dove saranno esposte due opere appartenenti alla Galleria degli Uffizi: "Contrappunto" di Giulio Paolini, collage di fotocopie al laser su cartoncino nero, cm 70x50 e "Senza titolo" di Arman, inchiostro su carta cm 75x110. La mostra prevede visite guidate a cura dagli assistenti museali degli Uffizi, che illustreranno a piccoli gruppi (max 15 persone), oltre alle due opere esposte in San Piero Scheraggio, anche "La Tribuna" e "La Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello recentemente restaurate, accompagnando i visitatori in loco.
L’orario di apertura dell’Aula di San Pier Scheraggio sarà dalle 9 alle 18, mentre le visite sono programmate alle 9.30, alle 11, alle 15 e alle 16.30.
Inoltre, in occasione della Giornata dedicata all'Arte Contemporanea, è prevista una apertura straordinaria della Galleria dell’Accademia, dalle ore 19 alle 22, con ingresso libero. Verrà presentata la performance "Work n. 850 Runners" di Martin Creed a cura della Associazione Sportiva Atletica Firenze Marathon, e si offriranno visite guidate alla mostra "Arte torna Arte". Da segnalare che la performance si ripeterà tutti i martedì e i giovedì, fino 6 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.30. "Work n.850. Runners" prevede la presenza di corridori che, in particolari momenti dell’apertura del museo al pubblico, corrano ogni trenta secondi all’interno dello spazio, eseguendo degli scatti e percorrendo alla massima velocità la lunghezza delle sale della Galleria dell’Accademia. L’azione compiuta dai corridori connota l’esperienza stessa della fruizione artistica come un "esempio di vitalità", una modalità attiva di relazione con l’opera che si svolge attraverso il movimento, contrapposto all’usuale staticità dell’oggetto d’arte.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

S.N.