Città di Firenze
Home > Webzine > La Galleria degli Uffizi di Firenze replica l’adesione all’8a edizione della ''Giornata del Contemporaneo''
sabato 20 aprile 2024

La Galleria degli Uffizi di Firenze replica l’adesione all’8a edizione della ''Giornata del Contemporaneo''

13-10-2012
Sabato 13 ottobre 2012 la Galleria degli Uffizi di Firenze replica l’adesione all’ottava edizione della "Giornata del Contemporaneo". Per l’occasione è programmata l’apertura straordinaria gratuita dell’Aula di San Piero Scheraggio, dove saranno esposte due opere appartenenti alla Galleria degli Uffizi: "Contrappunto" di Giulio Paolini, collage di fotocopie al laser su cartoncino nero; "Senza titolo" di Arman, inchiostro su carta. Si tratta di opere realizzate nel 1994, dopo l’attentato del 1993 e donate dagli autori stessi come risarcimento per il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
La mostra è a cura di Giovanna Giusti - Direttrice Dipartimento del Arte Contemporanea della Galleria degli Uffizi – e prevede visite guidate a cura dagli assistenti museali degli Uffizi, che illustreranno a piccoli gruppi, oltre alle due opere esposte in San Piero Scheraggio, anche la "Tribuna" e "La Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello recentemente restaurate.
L’orario di apertura dell’Aula di San Pier Scheraggio sarà dalle 9 alle 18, mentre le visite sono programmate alle 9.30, alle 11, alle 15 e alle 16.30. L’ingresso in San Piero Scheraggio è dal Loggiato degli Uffizi.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

G.P.