Città di Firenze
Home > Webzine > ''Meet the Soloist'' - Nicola Mazzanti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Meet the Soloist'' - Nicola Mazzanti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze

15-10-2012

Ricomincia lunedì 15 ottobre 2012 alle ore 21.00, al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (Sala del Buonumore - Piazza delle Belle Arti, 2), il ciclo di incontri "Meet the Soloist" con i solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, per dischiudere i segreti e le tecniche di ogni singolo strumento e presentarne i repertori, classici e jazz, dal barocco al contemporaneo. A "tu per tu" con il protagonista della settimana per apprendere i percorsi di vita, affascinanti e sempre diversi, che forgiano musicisti professionisti, professori di un’orchestra che è applaudita in tutto il mondo.

Lunedì 15 ottobre, l’ottavino del Maggio Musicale Fiorentino, Nicola Mazzanti, proporrà una serata denominata “Calici di note” ed eseguirà la Sonata n° 15 in La maggiore di Giuseppe Rabboni, la Fantaisie sur Un Bal Masque op.17 di Paul Agricole Gening, il Piccolo Jazz di Jaka Pucihar, Hamabe-no-uta di Tamezo Narita, Aka-tombo di Kosaku Yamada, The Four Gypsy Pieces di Christopher Caliendo: 1. Shaman (healer); 2. Mulo (spirit); 3. Chavvies (children); 4. Yag (spirit of fire).

Nicola Mazzanti è dal 1988 ottavino solista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Svolge un’intensa attività come solista e in gruppi di musica da camera sia col flauto che con il piccolo, in Italia e all’estero. Convinto sostenitore dell’ottavino come espressiva voce solista, è stato invitato al primo International Piccolo Symposium in Omaha, Nebraska (USA) nel 2007, alla International Convention della British Flute Society nel 2006, alla Convention della National Flute Association in San Diego, California, nel 2005 e in New York nel 2009, al Festival flautistico serbo in Belgrado nel 2009 e al Primo European Piccolo Festival in Slovenia nel 2011. E’ stato altresì invitato dal 2008 da Sir James Galway a suonare e insegnare nell’ambito della sua masterclass in Weggis (Svizzera). E’ stato recentemente nominato professore di ottavino alla Hochshule di Lucerna in Svizzera e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 2001 tiene regolari e frequentatissimi corsi annuali di ottavino (Firenze e Roma) per i quali a sviluppato una originale ed apprezzata metodologia didattica. Svolge masterclasses in Europa, Usa, Giappone. Ha pubblicato tre CD interamente dedicati al repertorio originale per piccolo e piano.

Per maggiori informazioni: http://www.piccoloflute.it

L’ingresso prevede un’erogazione libera, che verrà devoluta alla Fondazione Meyer e alla Fondazione Affinis Arts Foundation di Tokyo. Meet the Soloists è l’iniziativa che sostiene la ricerca  della Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer e che vuole sostenere la ripresa delle attività didattiche in quelle zone del Giappone devastate dallo tsunami.

Per informazioni: www.maggiofiorentino.com