Città di Firenze
Home > Webzine > ''Storia di strada, d'amore e resistenza'' di Fulvio Turtulici
mercoledì 24 aprile 2024

''Storia di strada, d'amore e resistenza'' di Fulvio Turtulici

15-10-2012
Lunedì 15 ottobre è in programma la presentazione del romanzo "Storia di strada, d'amore e resistenza" di Fulvio Turtulici alla Biblioteca del Sms di Rifredi, in Via Vittorio Emanuele II 303, alle ore 17. Intervengono Clara Vella Cingari Presidente sez. Cultura SMS Rifredi e Silvia Tozzi Direttore editoriale Florence Art Edizioni.
Il libro racconta la storia di Ruggiero, un attore di strada che ama la vita: la vita che si coglie in tutto ciò che è normale quotidianità, in ciò che non compare mai in televisione o sui giornali se non in modo distorto da strumentalizzazioni o prurigini mediatiche. La vita, quella autentica, ha il suo palcoscenico nella strada e l'essenza dello spettacolo del mondo sta nelle esistenze di persone marginali. In un attento dosaggio di finzione e realtà, si fotografa una società che smarrisce i propri valori ma che può trovare nei singoli individui gli elementi determinanti - amore, immaginazione, fratellanza - per resistere all'imbarbarimento, all'aridità dell'era tecnologica, ad un progredire basso e inconsapevole.
Fulvio Turtulici, nato a Siracusa, vive a Bucine, in provincia di Arezzo. Ha pubblicato due libri di racconti, Oltre il velo dei giorni (1990) e Il mare color catrame (2006) e il romanzo La strada che risale la collina (1995).
Info: www.florenceartedizioni.com