Città di Firenze
Home > Webzine > Lo Stile di una Vita: il Guardaroba haute-couture di Anna Rontani a Villa Favard
giovedì 28 marzo 2024

Lo Stile di una Vita: il Guardaroba haute-couture di Anna Rontani a Villa Favard

20-10-2012
Dal 20 al 22 ottobre Villa Favard ospita, per la prima volta, una mostra-anteprima di cinquanta abiti haute couture provenienti dal vastissimo guardaroba della scrittrice Anna Rontani, "Lo Stile di una Vita".
Donna di grande fascino e personalità, oltre ad essere scrittrice e musicista, la signora Rontani ha coltivato una grande passione per i viaggi. Proprio la passione dei viaggi in giro per il mondo le ha permesso di raccogliere un fastoso guardaroba composto da oltre 700 capi, tra cui spiccano quelli firmati da Valentino e Cardin, fino a una serie di pezzi unici creati apposta per lei da abili artigiani. A completare gli esuberanti look della scrittrice era anche un incredibile repertorio di accessori, dalle borse in coccodrillo Gucci, alle scarpe di Renè Caovilla (un paio per ogni abito), ai foulard di Hermés, fino alle acconciature e cappelli più originali e rigorosamente griffati.
A Villa Favard - aperta al pubblico dal 20 al 22 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 – una selezione di questo guardaroba unico, un’anteprima assoluta dei capi che saranno messi all’asta dalla Maison Bibelot il prossimo giovedì 25 ottobre. Negli stessi giorni, l’esposizione proseguirà anche presso la sede della Casa d’Aste fiorentina, a pochi passi dalla Sede Polimoda.
Per l’occasione, gli studenti di Polimoda hanno curato l’allestimento dei capi per permettere al pubblico di ammirare dal vivo questi pezzi di haute couture italiana e francese, che spaziano dagli anni Cinquanta fino ai Novanta. Un connubio che mette in risalto come da un lato sia importante la conoscenza della moda in una prospettiva storica, dall’altro il guardare al futuro, grazie a questi giovani talenti che daranno la possibilità ad altre donne di esprimere il piacere di cambiare “pelle” ad ogni occasione, per esprimere la femminilità, proprio come amava fare la scrittrice.
Lo Stile di una Vita.
Il Guardaroba haute-couture di Anna Rontani. 1950-1980.
Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 ottobre 2012
Ore 10-13 e 15-19
Polimoda – Villa Favard, Ingresso Lungarno Vespucci
Maison Bibelot – Corso Italia 6
Info: www.polimoda.com