Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il ''Mehta Festival'' al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Al via il ''Mehta Festival'' al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

09-11-2012

Dal 9 novembre al 5 dicembre 2012 si svolgerà a Firenze il "Mehta Festival" per il quale sono in programma 3 concerti, 6 rappresentazioni d’opera ed una visita straordinaria al backstage ed incontro con il cast (per i titolari del carnet). A legare Gustav Mahler, Paul Hindemith, Béla Bartók, Antonín Dvorák e Giacomo Puccini è la direzione di Zubin Mehta, direttore Principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1985 che, al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, rivisita alcune partiture fra le più complesse, composte tra la fine dell’800 e l’inizio del’ 900. Dalla monumentale e travolgente Sinfonia n. 2 in do minore di Gustav Mahler, nota come La Resurrezione, che aprirà il Mehta Festival, all’ultimo capolavoro del toscano Giacomo Puccini, Turandot: due opere musicali maestose, ad apertura e chiusura di questo ricco festival.

I carnet sono la novità che accompagna questo festival, fortemente voluto dal Maestro Mehta: 3 fasce di prezzo (da 49 a 133 euro), per un mini-abbonamento, che comprende 2 concerti (10 e 30 novembre), 1 recita di Turandot (data a scelta fra 28 novembre, 4 e 5 dicembre) e un'esclusiva visita al backstage con un incontro con gli artisti.
I carnet, in vendita a partire da mercoledì 24 ottobre, permetteranno di assistere a un concerto, a una rappresentazione operistica, a una visita al backstage e ad un incontro con gli interpreti, per scoprire la magia ed i piccoli segreti al di là del palcoscenico.

Ecco i protagonosti del Mehta Festival:

il soprano Chen Reiss ed il contralto Elisabeth Kulman, le pianiste Güher e Süher Pekinel, il cast di Turandot; Jennifer Wilson e Elena Pankratova; Enrico Cossutta; Giacomo Prestia e Alessandro Guerzoni; Jorge de León e Rubens Pelizzari; Ekaterina Scherbachenko e Serena Daolio; Fabio Previati; Carlo Bosi; Iorio Zennaro e Roberto Tagliavini

i complessi artistici del Maggio Musicale Fiorentino;
l’Orchestra, il Coro, diretto da Piero Monti, e i Ragazzi Cantori di Firenze diretti da Marisol Carballo

Info e prenotazioni: www.maggiofiorentino.com

G.P.