Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione il Fiore: lettura poetica da ''La valle delle visioni'' di Sauro Albisani
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione il Fiore: lettura poetica da ''La valle delle visioni'' di Sauro Albisani

25-10-2012
Giovedì 25 ottobre la Fondazione il Fiore, in via di San Vito 7, presenta una lettura poetica tratta da "La valle delle visioni" di Sauro Albisani, interpretata dall'autore stesso con la partecipazione di Laura Bonanni (voce recitante), Giangiuseppe Alberti (chitarra), Teresa Domenici (canto).
Pubblicata a dieci anni di distanza dalla precedente raccolta, "La valle delle visioni" (Passigli editori) ha vinto il Premio Giuria Viareggio 2012. Finalista al Premio Lerici Pea, l'opera si è aggiudicata numerosi altri premi.
Altrettanto significativa l'attenzione della critica: recensioni e giudizi sono usciti su vari quotidiani (L'Avvenire, Repubblica, La Nazione, La Gazzetta di Parma) e sulle principali riviste di settore, tra cui "Poesia", "Pagine", "Il Portolano", "Caffè Michelangiolo".
Già giovanissimo discepolo di Carlo Betocchi, Albisani è rimasto profondamente legato al suo maestro da cui ha ereditato il bisogno di ascoltare e di dare spazio dentro la poesia a tutto ciò che è al di fuori del nostro io, come egli ribadisce anche nel volume più recente dedicato al poeta di "Realtà vince il sogno" in occasione del ventennale della morte: "Cieli di Betocchi" edito da Le Lettere.
Anche l'appuntamento di giovedì 25 si muove nella medesima direzione: la volontà di offrire una poesia, se non corale, certo plurale, laddove ogni presenza umana è posta in condizione di testimoniare se stessa senza essere mai costretta a sottostare all'onniscienza dell'io che scrive. Quest'ultimo anzi è relegato in margine, oggettivato nel cantuccio della terza persona che declina ogni scienza se non quella, amaramente ironica, ribadita nel risvolto di copertina: capire di non capire. "la vita, sempre la vita" scriveva Carver, già citato, a proposito della prima raccolta di Albisani, dal grande Luigi Baldacci.
Informazioni: www.fondazioneilfiore.it