Città di Firenze
Home > Webzine > ''Aprire il Volo'': la mostra di Carlo Tarani all'Auditorium al Duomo
venerdì 19 aprile 2024

''Aprire il Volo'': la mostra di Carlo Tarani all'Auditorium al Duomo

05-11-2012

Lunedì 5 novembre si apre alle ore 17.00 la mostra "Aprire il Volo" di Carlo Tarani all'Auditorium al Duomo in via de’Cerretani, 54/r.
Carlo Tarani nasce a Firenze il 14/02/1974 ed attualmente risiede a Castel S.Niccolò in provincia di Arezzo. La sua maestria nasce e si perfeziona durante i successivi anni di studio e viaggi che lo portano tra l’altro a Berlino, dove lavora nello studio della coppia di artisti Matschinsky-Denninghoff. Nelle opere dei primi anni non è percepibile l’influenza né di Flaviano Poggi né di Marco Marchiani anche se sono stati, secondo l’artista, tra i più importanti insegnanti dell’Accademia Fiorentina.
Carlo Tarani si orienta invece verso i maggiori maestri di varie epoche e stili, da A. Dürer al Rinascimento Fiorentino, passando poi attraverso Daumier e Boldini, Dalì ed infine Bacon e Vostell. Egli ne studia attentamente i contenuti e forme espressive con una meticolosa scientificità, si impadronisce velocemente di un vasto repertorio di tecniche che lo conduce ad un eclettismo attraverso i secoli e di conseguenza si trasferisce per tre anni nella campagna del Casentino per insegnare pittura a Pratovecchio. Nel 2003 Tarani incontra Debora Bongianni, una psicologa che si distingue anche come poetessa e scrittrice, attraverso opere dotate di carica empatica: nasce così il Tarani Bongianni Project.
La mostra prosegue fino a mercoledì 14 novembre con orario 10.00 - 18.00.
Per maggiori informazioni: www.auditoriumalduomo.com

A.L.