Città di Firenze
Home > Webzine > Zefiro Ensemble e Rias Kammerchor in concerto al Teatro della Pergola di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Zefiro Ensemble e Rias Kammerchor in concerto al Teatro della Pergola di Firenze

03-11-2012

Sabato 3 e domenica 4 novembre 2012 doppio appuntamento con i concerti proposti dall'Associazione Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola. È l’atmosfera spensierata della musica per ensemble di soli fiati, quello che ai tempi di Mozart e Beethoven si chiamava Harmoniemusik, a risuonare nel concerto di Sabato 3 Novembre, al Teatro della Pergola (ore 16). Una serata all’insegna del puro piacere nell’ascolto,  con protagonisti gli oboi, i clarinetti, i corni e i fagotti dello Zefiro Ensemble, che dopo il successo della scorsa stagione ritorna nel cartellone degli Amici della Musica con un programma stavolta tutto dedicato a Mozart: la celeberrima Serenata KV 361 “Gran Partita”, capolavoro del genere, pagina grandiosa e ricca di trovate timbriche, di invenzioni continue; e un’ampia scelta di brani dalle Nozze di Figaro, le arie di Cherubino, della Contessa, il Finale, tutti riproposti in una piacevole veste sonora realizzata grazie agli arrangiamenti di Alfredo Bernardini. Un programma che gli stessi musicisti dello Zefiro illustreranno al pubblico nel nuovo appuntamento de Gli interpreti raccontano la musica, la mattina (ore 11.30) dello stesso Sabato 3 Novembre, sempre al Teatro della Pergola (ingresso: euro 2): una preziosa occasione per conoscere dalla viva voce degli interpreti le caratteristiche e la storia di queste pagine mozartiane. Partecipando all’incontro della mattina, sarà possibile acquistare il biglietto per il concerto pomeridiano al prezzo promozionale di 5 euro (under 29) e 10 euro (over 29).

Doppia occasione per tornare ad ammirare lo Zefiro Ensemble, complesso fondato nel 1989 a Mantova dagli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi e dal fagottista Alberto Grazzi, e oggi punto di riferimento, in ambito internazionale, per la musica da camera del Sette-Ottocento con strumenti d’epoca. Grazie al suo organico variabile – dove troviamo alcuni fra i migliori strumentisti in campo europeo – l’Ensemble Zefiro svolge la sua acclamata attività concertistica declinandosi in tre tipi di organico, e affrontando così un repertorio di grande varietà. Di pregio le sue incisioni, di recente dedicate a Fasch ed Händel, molte delle quali premiate con il Grand Prix du Disque e il Diapason d’Or.

Domenica 4 Novembre, al Saloncino della Pergola (ore 21), il ciclo L’arte del canto prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla musica corale: protagonista d’eccezione è il Rias Kammerchor, uno dei maggiori ensemble vocali di oggi al mondo anche secondo la nota rivista “Gramophone”, che sotto la guida del suo direttore principale Hans-Cristoph Rademann impagina un insolito quanto suggestivo programma. Quel capolavoro della polifonia cinquecentesca che è la Missa “Papae Marcelli” di Palestrina dialoga infatti con gli stili delle più diverse epoche: le cinque singole sezioni della Missa sono infatti affiancate a Max Reger (Nachtlied op.138 n.3), a Bach (Mottetto “Komm, Jesu, komm” BWV 229), ma si sposano anche al Novecento pieno di Giacinto Scelsi (Gloria), Olivier Messiaen (O Sacrum Convivium) e Wolfgang Rihm (Pater Noster).

Un programma carico d’attrattiva, che senza dubbio metterà in risalto le indiscusse doti vocali e interpretative del Rias Kammerchor, storico gruppo di trentacinque voci che oggi si esibisce in un repertorio che va dal canto gregoriano alla musica contemporanea. Fondato nel 1948 per volontà della Rundfunk im amerikanischen Sektor (la stazione radio operante nel settore americano di Berlino), che decise di formare un coro radiofonico per trasmettere programmi a cappella, il gruppo creato da Karl Ristenpart si è imposto fin da subito sulla scena internazionale, diventando anche presenza fissa in numerose registrazioni di Ferenc Fricsay e di Herbert von Karajan; dal 2007 lo guida Hans Christoph Rademann, che ha saputo dare un nuovo impulso all’attività del Coro, ampliandone il repertorio e affinandone le qualità esecutive. La sua notorietà internazionale è di continuo confermata da tournées, festival e numerosissimi progetti discografici pluripremiati. Il RIAS Kammerchor è anche il destinatario di numerose pagine contemporanee, scritte appositamente da Pärt, Penderecki, Kagel e Tan Dun.

Per informazioni: www.amicimusica.fi.it