Città di Firenze
Home > Webzine > Len Faki in concerto con il suo Dj-Set al Viper Theatre di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Len Faki in concerto con il suo Dj-Set al Viper Theatre di Firenze

17-11-2012
Sabato 17 novembre 2012 al Viper Theatre (via Pistoiese - Firenze) salirà in consolle Len Faki, illuminato producer teutonico dal suono potente e genuino. Originario di Stoccarda, Len Faki dà il via alla sua attività di dj e produttore verso la metà degli anni 90. Quando si trasferisce a Berlino nel 2003, ha già alle spalle anni di proficua attività e la gestione di due famose etichette di musica techno: Monoide e Feis. Il trasferimento nella capitale tedesca segna quindi una svolta decisiva per la sua carriera. L'apprezzamento del pubblico berlinese per le sue performance al Berghain, quando ancora si chiamava Ostgut, gli consentono di diventarne uno dei dj resident, un traguardo che alimenta ulteriormente la sua apertura mentale sia come dj che come producer. Una delle caratteristiche principali di Len Faki è quella di fare dj-set molto prolungati che lo costringono a variare il tono, lo stile e trovare sempre nuova ispirazione. La sue performance inoltre includono spesso nuove demo e tracce non ancora rilasciate.
Le straordinarie serate al Berghain di Berlino gli suggeriscono di dar vita alla label Podium, una sotto-etichetta che vede collaborazioni con Raudive, Shinedoe, Tony Rohr e 2000 And One. La nuova creatura viene apprezzata fin da subito e diventa una piattaforma di sperimentazione orientata verso la techno floor.
I suoi dj set vengono poi inseriti anche in un EP i cui brani vengono remixati da Jerome Sydenham e Adam Beyer (O-Ton 08). Grazie a a questo disco Len Faki si aggiudica i titoli di Best Track, Best Producer e Best Newcomer nel sondaggio tra i lettori della rivista tedesca Groove nel 2007. Cosa non da poco visto che nessuno ha mai raggiunto questo traguardo.
I riflettori sono ormai tutti puntati su di lui. La sua carriera raggiunge il culmine grazie a "Death By House" per la Cocoon compilation H, una traccia che si impone nei festival estivi di Ibiza e che ottiene anche una nomination per i DJ Awards.
Artista passionale e comunicativo, le sue dita sono come sensori sismici che anticipano eruzioni nel dancefloor.

Musical intro: Francesco Tapinassi - Claudio Zanieri. Visual Mapping: Vj_Long Legs. Consolle/Istallation: Francesco Taddeucci (Lamette Bene).

Per informazioni: www.viperclub.eu

G.P.