Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Timido'' di e con Antonio Bertusi all'ExFila di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Il Timido'' di e con Antonio Bertusi all'ExFila di Firenze

08-11-2012

Giovedì 8 novembre 2012 alle ore 21.00 andrà in scena all'ExFila (via Leto Casini, 11 - Firenze) "Il Timido" di e con Antonio Bertusi, lo spettacolo di Blanca Teatro che racconta la storia di un uomo che sapeva dire a tutti ciò che pensava. Quell'uomo è Gianni Rodari, una delle figure più ricche e stimolanti del Novecento italiano. E' soprattutto noto come autore di filastrocche e racconti per bambini, molto meno come studioso di problemi educativi, giornalista militante, intellettuale.
Lo spettacolo racconta di lui, di un uomo schivo ma al contempo appassionato e appassionante. Racconta di lui non ai bambini, ma agli adulti perché sembra che proprio loro abbiano bisogno in questi anni di ritrovare la strada dell'autonomia creativa, della libertà di espressione e di opinione, dell'assunzione di responsabilità rispetto alle generazioni che verranno.
"Il timido" è un uomo d'altri tempi, di quelli da stanze fumose giacche pesanti e penna nel taschino. E' una persona riservata che non ride, ma sorride, con un sorriso trattenuto, che però sa metterti a tuo agio. Il timido è diventato famoso e non sa neanche perché.


Per informazioni: www.exfila.it

G.P.