Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza-concerto “Debussy poeta” al Lyceum Club Internazionale di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Conferenza-concerto “Debussy poeta” al Lyceum Club Internazionale di Firenze

12-11-2012

Lunedì 12 novembre 2012, alle ore 17.00, si terrà la conferenza-concerto intitolata "Debussy poeta"Palazzo Giugni (via degli Alfani, 48 - Firenze), la sezione Musica del Lyceum Club Internazionale di Firenze. Le protagoniste saranno la pianista e musicologa Albertina Dalla Chiara e il soprano Donatella Lombardi, con l'introduzione di Michela Landi. Un percorso poetico-musicale nell’enigmatica personalità del compositore Claude Debussy attraverso la poesia e la sensibilità decadente e simbolista dei poeti francesi con cui fu in contatto. In programma anche quattro poesie scritte e musicate con il titolo ‘Proses Lyriques’ dallo stesso Debussy.
La conferenza-concerto presieduta da Eleonora Negri, celebra il 150° anniversario della nascita del musicista francese, nato a Saint- Germain-en-Laye nel 1862.
Dopo l’introduzione della francesista Michela Landi, studiosa dei rapporti fra la musica e la poesia simbolista, Albertina Dalla Chiara e il soprano Donatella Lombardi eseguiranno “Harmonie du soir” (da ‘Cinq poèmes’ di Baudelaire), “C’est l’Extase” e “Il pleure dans mon cœur” (da ‘Ariettes Oubliées’ da testi di Verlaine), “Soupir” (da ‘Trois poèmes’ di Mallarmé) e, infine, le quattro ‘Prose liriche’ di Debussy: “De Rêve”, “De Grève”, “De Fleurs”, “De Soir”.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
.

Per informazioni: www.lyceumclubfirenze.net

G.P.