Città di Firenze
Home > Webzine > Meet the Soloists: ''La Klezmerata Fiorentina'' al Conservatorio Luigi Cherubini
venerdì 29 marzo 2024

Meet the Soloists: ''La Klezmerata Fiorentina'' al Conservatorio Luigi Cherubini

12-11-2012
Per il ciclo "Toni d’autunno", all’interno della rassegna "Meet the Soloists", ovvero "incontra i solisti del Maggio Musicale Fiorentino", lunedì 12 novembre 2012 alle ore 21.00, al Conservatorio Luigi Cherubini (Sala del Buonumore, piazza delle Belle Arti, 2), saranno ospiti il violino Igor Polesitsky, il clarinetto Riccardo Crocilla, il contrabbasso Riccardo Donati e la fisarmonica Francesco Furlanich, che presenteranno uno degli ensemble più conosciuti, non solo in Italia, specializzati nella musica klezmer: "La Klezmerata Fiorentina".
La Klezmerata Fiorentina, composta da quattro prime parti dell’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, si è costituita nel maggio 2005, con lo scopo di creare una versione da concerto della musica strumentale tradizionale degli ebrei dell’Ucraina, patrimonio familiare del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky.
Lo stile esecutivo che ne deriva può essere definito come una musica da camera improvvisata, nella quale confluiscono da un lato l’inconfondibile linguaggio strumentale, i ritmi di danza e le melodie originali della tradizione dei Klezmorim, dall’altro la complessità di espressione, l’ampia gamma dinamica e l’elasticità di tempo della tradizione classica. Con il nome originale di “Igor’s Tikkun Kapelye”, il gruppo ha partecipato, nel luglio 2005, al concerto conclusivo del “Martha Argerich Project” di Lugano trasmesso live per Radio Svizzera Italiana e in parte registrato in disco per la EMI; la “KLEZMERATA” è stata in seguito ospite dell’Istituto Russo di cultura a Vienna, del nuovo auditorium principale di Mosca (Dom Muzyki), del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, degli “Amici della Musica” di Firenze, Verbier Festival, Filarmonica di S. Pietroburgo, Skirball Center Los Angeles, Oleg Kagan festival Mosca, Chutzpah! festival Vancouver, Klezfest Pècs (ungheria), Ashkenaz fest Toronto, Concerti del Quirinale radio Rai, Società del Quartetto Milano, Teatro Bibiena Mantova, Festival delle Nazioni Città di Castello, Arena di Verona, Filarmonica Laudamo Messina.
La Klezmerata Fiorentina vanta l’entusiastico apprezzamento e sostegno di molte importanti personalità del mondo musicale: i direttori Zubin Mehta, James Conlon, Daniel Barenboim, i violoncellisti Mstislav Rostropovich e Natalia Gutman, la pianista Matha Argerich e i violinisti Leonidas Kavakos e Dora Schwarzberg, il violista Yuri Bashmet; vari compositori fra i quali l’argentino Jorge Bosso e l’israeliana Betty Olivero, hanno scritto musica espressamente per questo ensemble.
L’ingresso prevede un’erogazione libera, che verrà devoluta alla Fondazione Meyer e alla Fondazione Affinis Arts Foundation di Tokyo. "Meet the Soloists" è l’iniziativa che sostiene la ricerca della Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer e che vuole sostenere la ripresa delle attività didattiche in quelle zone del Giappone devastate dallo tsunami.

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.firenze.it

G.P.