Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per grandi e PUccini'': il teatro della favola e della fiaba
venerdì 19 aprile 2024

''Per grandi e PUccini'': il teatro della favola e della fiaba

20-11-2012

“Per grandi e PUccini“ è la rassegna teatrale dedicata a grandi e piccini, rivolta a un pubblico di studenti, ragazzi, famiglie e bambini. La rassegna teatrale, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, giunge alla seconda edizione, dopo il fortunato esordio della scorsa stagione.Il programma propone rivisitazioni di noti testi che spaziano dalla tradizione toscana alla letteratura internazionale, fiabe e racconti, rivolgendosi ai giovani spettatori con proposte a loro adeguate.
Tutti gli spettacoli seguono la traccia della favola e del racconto come linguaggio universale vicino al bambino e alla memoria di ogni giovane ragazzo, usando il testo e l’immaginario delle scene e dei costumi come strumenti per trasmettere in modo immediato messaggi profondi che stimolino i ragazzi nel loro processo di crescita. Insomma, "Per grandi e PUccini" fa del teatro e della favola un mezzo per guardare il mondo e conoscerlo attraverso se stessi, i propri ricordi e le proprie esperienze.
È questo il senso profondo del progetto che, in linea con la tradizione di programmazione del Teatro Puccini, si prefigge di offrire un modo semplice e diretto, ma al tempo stesso affascinante e sofisticato, di avvicinare le nuove generazioni al teatro e alla cultura.
Il primo appuntamento della rassegna è per domenica 25 novembre con “Cappuccetto Rosso” .Seguono lunedì 24 dicembre “Il piccolo principe”e “Il mago di Oz”, in scena venerdì 4 gennaio. Domenica 20 gennaio è protagonista la fiaba toscana con “I due gobbi”, seguiti il 17 febbraio da “Cecino”.Domenica 3 febbraio, invece, appuntamento con “I viaggi di Gulliver”, uno spettacolo sul fascino del viaggio e dell'avventura e sulla scoperta di noi stessi. Domenica 10 febbraio andrà in scena l'avventura magica e misteriosa de “Il Pifferaio magico”. Seguono domenica 24 febbraio la celebre fiaba “Raperonzolo”, domenica 3 marzo “La bella addormentata nel bosco” e domenica 10 marzo “Il gatto mammone”. Mercoledì 20 marzo appuntamento con “L’autobus di Rosa”, uno spettacolo dedicato alla figura di Rosa Sparks per raccontare ai più piccoli la donna che cambiò la storia dei neri d'America. Chiuderanno la rassegna domenica 20 marzo la movimentata storia di avventure “Il drago dalle sette teste” e domenica 14 aprile la “Storia di una sirena”.

B.G.