Città di Firenze
Home > Webzine > Nextech Special: Speedy J, Joseph Capriati e Jeff Mills alla Fortezza da Basso
giovedì 28 marzo 2024

Nextech Special: Speedy J, Joseph Capriati e Jeff Mills alla Fortezza da Basso

07-12-2012

Nextech Festival torna a nuova vita inaugurando, dopo sei edizioni di straordinario successo, la collaborazione tra Musicus Concentus, Decibel Eventi, Atomic Event e It's Saturday.
Il primo appuntamento sarà la notte Nextech Special il prossimo 7 dicembre al Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze, con un cast eccezionale che presenterà Speedy J, Joseph Capriati e Jeff Mills.
L’Accademia Italiana, scuola internazionale di moda e design, parteciperà a Nextech Special. Durante l’evento l’ Accademia Italiana proporrà una video-installazione all’ingressi del padiglione Cavaniglia con immagini riguardanti lavori e progetti realizzati dagli studenti dei corsi di Stilismo di moda, Arredamento e Product Design, Grafica e Comunicazione Visiva, Fotografia. Il connubio tra moda, design e musica elettronica è un tema a cui l’ Accademia Italiana ha sempre dato grande rilievo.
Il primo nome di Nextech Special che balza subito all'occhio è quello di Jeff Mills, l'artista americano torna a Nextech dopo la memorabile esibizione del 2008 con il suo live/dj set caratterizzato dalla presenza di quattro decks e una drum machine Roland Tr 909, una modalità di riproduzione sonora che è ormai diventata un marchio di fabbrica.
E' unanimemente riconosciuto che negli anni '80, mentre era impegnato a creare il proprio stile musicale, Jeff Mills abbia gettato le fondamenta per la creazione dell'influente collettivo techno Underground Resistance, insieme a 'Mad' Mike Banks, ex bassista di Parliament.
Insieme a Jeff Mills sul palco del Padiglione Cavaniglia anche Joseph Capriati, uno degli astri nascenti della techno del terzo millennio.
Il ventitreenne casertano cresciuto con una dieta a base di di hip hop e classic house a soli 11 anni compra la sua prima consolle e nel 2003 partecipa al suo primo grande evento di musica elettronica. In questa occasione vede esibirsi in un party di ben 12 ore Dave Clarke, Billy Nasty e Rino Cerrone e si innamora definitivamente della techno music.
Dopo aver conquistato fama e prestigio sul territorio nazionale, si affaccia prepotentemente nel panorama internazionale con produzioni divenute poi grandi successi e uscite su labels di prim'ordine come Drumcode e CLR.
Il cartellone di Nextech Special si completa con la presenza in line up di Speedy J, producer che all'inizio degli anni '90 si è ritagliato questo moniker grazie alla sua abilità dietro la consolle. Considerato da tutti come il più importante producer techno proveniente dall'Olanda, insieme a Laurent Garnier, Aphex Twin e Richie Hawtin ha contribuito a far proliferare la techno non appena questa era uscita dall'incubatore di Detroit. Dopo i suoi primi due album Ginger (1993) e G spoy (1995) il suono magico e fluente di Speedy J inizia a diventare sempre più complesso e ricercato, traccia evidente di questa svolta sonora è reperibile nei due successivi album Public Energy No.1 (1997) e A Shocking Hoppy (2000). Questo ultimo album diventerà poi la produzione che influenzerà maggiormente lo sviluppo del genere musicale conosciuto come IDM (intelligent dance music). 
Nel corso della sua ventennale carriera Speedy J ha inoltre collaborato con video artisti, registi e pubblicitari. Degno di nota il dvd Umfeld, realizzato in collaborazione con l'artista losangelino Scott Pagano.

Apertura
cancelli ore 20
Biglietti 22 euro in prevendita - 30 euro in biglietteria la sera dell'evento

Prevendite e info su: www.boxol.it - www.nextechfestival.com

G.P.