Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra ''Alla riscoperta della Dimora delle Nevi'', per il centenario della spedizione De Filippi a Palazzo Bastogi
venerdì 19 aprile 2024

Mostra ''Alla riscoperta della Dimora delle Nevi'', per il centenario della spedizione De Filippi a Palazzo Bastogi

29-11-2012

Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 16.30, verrà inaugurata la mostra "Alla riscoperta della Dimora delle Nevi" a cura di Laura Cassi e Francesco Zan, a Palazzo Bastogi (via dell’Oriuolo, 33 - Firenze). 100 anni fa Filippo De Filippi organizzava una grandiosa spedizione in Asia Centrale, la più importante tra tutte, per il progresso della conoscenza, specialmente scientifica, del Karakorum. A un secolo di distanza una mostra fotografico–documentaria, illustrata da preziosi materiali originali intende promuovere il centenario della spedizione.
Più motivi giustificano l’interesse per le spedizioni italiane dei primi del ‘900 nel Karakorum: la posizione su un confine aspramente conteso tra Pakistan e India, la rinnovata attenzione per il tema delle esplorazioni con particolare riguardo all’apporto italiano, l’attrazione esercitata da nuove forme di turismo, per non parlare dell’esigenza, finora riconosciuta, di tutela e valorizzazione del patrimonio scientifico.
Oggi il Karakorum, nella catena del Pakistan settentrionale che ospita il K2 e altre cime di eccezionale rilevanza, è anche una meta famosa tra gli alpinisti e i trekker, e si conferma, come ai tempi di De Filippi e del Duca degli Abruzzi, uno straordinario campo di azione per la ricerca scientifica.
L’esposizione ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze e l'ingresso è libero. La mostra resterà aperta dal 30 novembre 2012 al 15 marzo 2013 con il seguente orario:
lunedì e venerdi: 10.30-16; da martedì a giovedì: 10,30-18. Sabato e domenica: chiuso.

Info: www.msn.unifi.it

G.P.