Città di Firenze
Home > Webzine > ''Stanze segrete. Festival Cerbiatti del nostro futuro'' un progetto di Virgilio Sieni
mercoledì 24 aprile 2024

''Stanze segrete. Festival Cerbiatti del nostro futuro'' un progetto di Virgilio Sieni

30-11-2012
Il 30 novembre (ore 19.00) e il primo (ore  18.30 - incontro ore 15.30) e il 2 (ore 15.00) dicembre a Firenze ci sarà "Stanze segrete. Festival Cerbiatti del nostro futuro" un ciclo di coreografie in luoghi ricercati di Firenze, oltrarno. Il progetto di Virgilio Sieni coinvolge un’ampia parte della città, l’oltrarno fiorentino, mettendo in relazione un’articolata geografia di luoghi, unica nel suo genere, attraverso la poeticità di azioni coreografiche eseguite da giovanissimi interpreti. Il progetto assegna ai bambini il compito di indicarci delle chiavi di lettura di alcuni spazi preziosi e unici, in relazione alle pratiche del corpo, della danza e alla loro visione.
Un ciclo di percorsi che include alcune botteghe artigiane, il Salone delle Statue di Palazzo Pitti, la Tribuna di Galileo del Museo di Storia NaturaleLa Specola”, l’ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, il Cenacolo di Santa Maria del Carmine e Cango Saloncino Goldoni.
Le opere, rappresentate unicamente dai bambini coinvolti nel progetto, aprono magicamente a una percezione rinnovata di questi luoghi: la tattilità, la natura dello sguardo, la prontezza mnemonica, il tempo presente che coincide con i luoghi dell’esperienza e del passato, sono i temi fondanti del progetto, che agiscono come una sorta di manifesto sull’arte del corpo in relazione agli spazi della città e all’età dell’uomo.
Ogni performance è introdotta dai frammenti poetici di Elisa Biagini e dai disegni animati di Giacomo Piussi, composti e realizzati per l’occasione. La Falegnameria Frosecchi accoglie sia "Voli",esposizione fotografica di Dario Lasagni, che il bookshop caffetteria a cura di La Cité Libreriacafè. L'ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: www.cango.fi.it

G.P.