Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra su quello che potrebbe essere il futuro Museo dell'Automobile
sabato 20 aprile 2024

Mostra su quello che potrebbe essere il futuro Museo dell'Automobile

29-11-2012
Grande successo per l’inaugurazione della mostra che illustra, quello che potrebbe diventare, un giorno, il sogno degli appassionati toscani di Motorismo Storico: il "Museo dell’Automobile".
Sarà possibile visitarla dal lunedì al sabato (9,00-13,00/15,00-19,00) per un mese intero fino al 15 dicembre, nello showroom della filiale fiorentina di Volkswagen Italia (via Pratese all’Osmannoro). L’esposizione, progettata graficamente da tre giovani designer, guidati da Sergio Turini, alterna le immagini di due tesi di laurea.
La prima, realizzata da Lorenzo Bruni e Rosario Lobosco, prevede di far sorgere il museo in uno spazio dell’hinterland del capoluogo toscano, in particolare nell’area prospiciente Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, dove riposano le spoglie di Felice Matteucci, che con Eugenio Barsanti progettò il primo motore a scoppio nel 1853.
La seconda tesi, che porta la firma di Domenico Pelle, prevede invece la riconversione in area museale dell’area dismessa dell’ex caserma Gonzaga, a Firenze, già sede del glorioso 78° Reggimento deiLupi di Toscana”.
Gli elaborati grafici realizzati nelle loro tesi, riportati su pannelli “lenticolari”, ricostruiscono in modo “virtuale” gli ambienti di un ipotetico museo dei motori.
Completano la scena due gioielli” dell’ ingegno automobilistico toscano: la prima barchetta” di Pasquino Ermini, vincitrice della Coppa Toscana nel 1949 e la sport Bizzarrini 128 Prototipo costruita per partecipare alla Targa Florio nel 1973. L'ingresso alla mostra è libero.

Per informazioni: www.ilmuseodellautomobile.it

G.P.