Città di Firenze
Home > Webzine > ''Improzero'', il Jazz in libertà contamina il Pinocchio Jazz
giovedì 28 marzo 2024

''Improzero'', il Jazz in libertà contamina il Pinocchio Jazz

06-12-2012

"Improzero" torna a Firenze. Dopo la prima edizione tenutasi all'Exfila, la rassegna/esperimento dedicata all'improvvisazione radicale sbarca al "Pinocchio Jazz" (viale Giannotti, 13), col sostegno di Arci Firenze e Associazione Vie Nuove, e propone quattro appuntamenti al giovedì con cadenza mensile. L'esordio di questa seconda edizione è in programma il 6 dicembre prossimo. Ne seguiranno altri tre ad anno nuovo: 17 gennaio, 14 febbraio e 14 marzo 2013.
Improzero nasce da un’idea dell’Associazione Culturale livornese SpazioZero, e arriva a Firenze nel marzo 2012 all'Exfila, sotto la guida dei musicisti Stefano Bartolini, Emanuele Parrini e Massimiliano Sorrentini. Sono numerosi i musicisti che hanno aderito al progetto e si sono esibiti anche in altre sedi toscane, come il Teatro C di Livorno e il Circolo Ex Wide di Pisa.
La formula dei concerti prevede che i musicisti, in numero ogni volta variabile (20/25), improvvisino sul palco in formazioni che vanno dal duo a gruppi più estesi, estratte a sorte la sera stessa. Per l’occasione, una trentina di strumentisti, accomunati dall’interesse per i linguaggi dell’improvvisazione, di generazioni e ambiti diversi, provenienti dalla Toscana e da altre parti d’Italia, sono chiamati a interagire senza “rete” creando musica in modo totalmente estemporaneo, senza spartiti o brani a cui fare riferimento.
Improzero nasce dall’esigenza di alcuni protagonisti della scena jazz toscana e italiana di ritrovare lo spirito giusto di fare musica, di mettersi in gioco e rischiare, esplorando nuove strade e direzioni attraverso l’improvvisazione, elemento cardine del Jazz e della sua pulsante vitalità. Ma Improzero è anche un tentativo di superare gli asfittici confini di certi luoghi comuni legati al Jazz stesso e a ciò che ne fa parte, e favorire stimolanti occasioni di incontro anche tra artisti che non hanno mai avuto modo di collaborare e suonare insieme in passato. A questo richiamo, l'Arci di Firenze e il Pinocchio Jazz - la cui rassegna giunge quest’anno alla XIX edizione - hanno risposto con entusiasmo, sposando l’iniziativa con lo stessa passione che anima il collettivo Improzero e con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un circuito regionale di spazi culturali aperti alle istanze creative dell'improvvisazione.
 
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.30 e saranno a ingresso gratuito, riservato ai ARCI o UISP.

Per informazioni: www.pinocchiojazz.it