Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Vecchio, aperture straordinarie del Museo
venerdì 29 marzo 2024

Palazzo Vecchio, aperture straordinarie del Museo

28-12-2012
In occasione di queste festività il Museo di Palazzo Vecchio effettua alcune aperture straordinarie dalle 9 fino a mezzanotte e il Museo dei ragazzi propone un calendario ricco di iniziative a Palazzo Vecchio.  Il Museo di Palazzo Vecchio sarà aperto al pubblico dalle 9 fino a mezzanotte nei giorni di venerdì 28 dicembre, sabato 29 e domenica 30, mentre martedì, 1° gennaio, sarà aperto solo nel pomeriggio dalle 14 alle 19. Le aperture straordinarie fino a mezzanotte saranno effettuate anche dal 2 al 13 gennaio. Negli altri giorni, invece, il Museo è aperto dalle 9 alle 19, ad esclusione del giovedì quando è aperto al pubblico dalle 9 alle 14.
Per quanto riguarda, invece, l’associazione del Museo dei ragazzi, oltre alle ormai consuete visite ai luoghi monumentali del Palazzo (“Visite a Palazzo”), ai suoi ambienti più segreti con i “Percorsi segreti” e agli scavi dell’antico teatro romano, fino al 6 gennaio, ha in programma molte attività per i più piccoli. La novità assoluta è l’iniziativa “Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato”, proposta dedicata alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni, sulla storia del cioccolato.
Per partecipare alle varie attività organizzate dal Museo dei Ragazzi è necessaria la prenotazione che si può fare telefonando ai numeri 055-2768224 o 055-2768558 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info.museoragazzi@comune.fi.it.
Tra le varie attività per famiglie, sempre con bambini da 6 a 12 anni, è possibile partecipare a due laboratori: “Il Palazzo gioca”, un evento speciale per rievocare i giochi più diffusi fra bambini e adulti del XVI secolo, con monumentali bolle di sapone, improbabili corse agli zoccoli e rassicuranti giochi di pallottole che trovano sede negli ambienti di Palazzo Vecchio e invitano il pubblico di ogni età a “mettersi in gioco” e a divertirsi; e “La corte in festa”, un percorso fra le sale del Museo in compagnia di un gentiluomo o di una dama di corte per rivivere un’atmosfera festosa, che coinvolge il pubblico nelle prove e nei preparativi “dietro le quinte” per organizzare i festeggiamenti del Ceppo.
Oltre alle attività guidate è possibile anche visitare il Palazzo in autonomia noleggiando la video-guida su tablet o il kit famiglia Palazzo Vecchio direttamente all’Info point, di fronte alla biglietteria del Museo.
Per l’elenco completo di tutte le attività e gli orari cliccare su www.palazzovecchio-museoragazzi.it/?p=8988. per questi giorni di festa, il Museo dei ragazzi, d’intesa con il Comune di Firenze, propone l’edizione speciale Palazzo Vecchio Gift box, che include un voucher per partecipare a un’attività (a scelta) e un piccolo dono. E’ disponibile in due versioni: adulti e famiglie. Nel primo caso il voucher è valido per due persone e il dono è un gioiello Penkino, in argento brunito, realizzato dalla Bottega Orafa Paolo Penko con soggetto a scelta tra il giglio fiorentino o la tartaruga con la vela, simbolo del Duca Cosimo I de’ Medici. Nel secondo caso il voucher è valido per la famiglia (3, 4 o 5 persone) e il dono è un morbidissimo peluche Trudi, a forma di tartaruga. Una volta ritirata la Gift box sarà sufficiente prenotare (c’è tempo fino a giugno 2013) l’attività preferita seguendo le istruzioni presenti nella confezione per vivere un’esperienza speciale a Palazzo Vecchio. Il costo della Gift box è di € 35 e si può acquistare direttamente presso il punto info del Museo di Palazzo Vecchio oppure sé possibile riceverla direttamente a casa propria con un piccolo contributo di spese postali. Per ordinare la spedizione della Gift box o richiedere maggiori informazioni telefonare o scrivere una mail al Museo dei ragazzi.
Per info sul Museo dei ragazzi e su tutte le sue attività: www.palazzovecchio-museoragazzi.it

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)