Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Tempesta'' della Compagnia Teatro d’Almaviva al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

''La Tempesta'' della Compagnia Teatro d’Almaviva al Teatro Puccini di Firenze

24-01-2013
Giovedì 24 gennaio è in programma "La Tempesta", da William Shakespeare, della Compagnia Teatro d’Almaviva al Teatro Puccini di Firenze, alle ore 21.00.
La Tempesta, per la regia di Lorella Serni in collaborazione con Duccio Barlucchi, è una favola in cui la Magia interviene nelle vite umane con l’esatta imprevedibilità del Destino nel cammino alla ricerca del Bene, è riletta dal Teatro d’Almaviva con humor, poesia ed originalità in atmosfere magiche e sorprendenti, con citazioni da traduzioni colte (Quasimodo, De Filippo), l’utilizzo di maschere teatrali originali e della Commedia dell’Arte realizzate da D.Barlucchi, ed un cast composto prevalentemente da artisti che seppur giovani vantano già lusinghiere esperienze professionali.
Da “La Tempesta” è tratta la frase “noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”, di cui è importante, attuale e simbolico restituire agli spettatori il senso originario e complesso.
L’approccio con un grande classico presuppone rispetto per l’originale ed affettuosa libertà d’invenzione. Con questo spirito è nata la Tempesta, uno spettacolo suggestivo e brioso che mostri con poesia ed humor gli eventi sull’isola di Prospero, tra naufragi, incanti, amore, tradimento, perdòno, colpi di scena.
Come Prospero è l’artefice delle esistenze altrui e della propria, e con gli incanti di Ariel costruisce l’intera vicenda come un giuoco ed una beffa, coinvolgendo da subito il pubblico testimone, così il Teatro d’Almaviva ha esplorato l’opera come un viaggio d’attori e personaggi, che procede per spirali e torna a passare dal punto di partenza, ogni volta un livello più in su, come uno spettacolo, che sera dopo sera si ripete e così vive, matura e fiorisce. Per la magia del teatro, artificio sincero.
Info: www.teatrodalmaviva.com