Città di Firenze
Home > Webzine > Con Firenze nel cuore: Riccardo Marasco al Teatro di Cestello
giovedì 18 aprile 2024

Con Firenze nel cuore: Riccardo Marasco al Teatro di Cestello

10-01-2013
Dal 10 al 13 gennaio va in scena "Con Firenze nel cuore" di e con Riccardo Marasco al Teatro di Cestello, in piazza di Cestello. Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, torna a grande richiesta al Teatro di Cestello il noto cantautore fiorentino Riccardo Marasco. “Con Firenze nel cuore”, teatro cantato, parola che si fa musica, di e con Riccardo Marasco e la partecipazione di Silvio Trotta e Alex Bruni.
Una panoramica poetico musicale di secoli per riportare all’attenzione pubblica quanto Firenze e la Toscana nello scorrere della loro storia siano state nel cuore di tanti poeti, musicisti, cantanti, attori, anonimi popolari o uomini di cultura, toscani o meno, e affidare così alla tradizione una vera antologia della canzone toscana, e in particolare fiorentina.
Fino ad oggi un recupero consapevole di questo patrimonio manca. Crediamo di conoscere Spadaro, Vitali, Cesarini o Billi, Di Roma  o Petralia, Danzi e Kramer, Tortora e Lama, ma ci inganniamo. La descrizione che ci han lasciato della nostra terra e dei suoi costumi è un patrimonio sommerso. Chi si ricorda poi di Gordigiani, Brogi, Foresi, Paoli, Comandoli Villamaina ,Caglieri, Petralia, Benini, Checcucci, Castagnoli, Zesevich o Borgioli, Mazzoli e Meoni,….. ?  Tutti cantori della musicalità della nostra cultura ma non cantanti. Solo Odoardo Spadaro fu cantore di se stesso. Per tramandare gli altri necessitò l’aiuto di ottimi artisti del canto per cui in quell’antologia non si può non citare le gemme della nostra vocalità e primo fra questi il caro Parigi, per poi ricordare Buti, Boccaccini,  Lalli, Marra, Rossi, Livi, Clerici, Darè...
Orari: venerdì e sabato ore 21; domenica e festivi ore 16.30.
Info: www.teatrocestello.it