Città di Firenze
Home > Webzine > ''La signorina Margherita'', Silvia Frasson al Teatro Lumiere
venerdì 19 aprile 2024

''La signorina Margherita'', Silvia Frasson al Teatro Lumiere

18-01-2013
Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio, al Teatro Lumiere, in via di Ripoli 231, va in scena Silvia Frasson in “La signorina Margherita” di Roberto Athayde, con la regia di Alessandro Riccio. Con questa prima nazionale inizia la nuova stagione teatrale del Lumiere che anche quest'anno si pone l'obiettivo, come scrive il Direttore Artistico Marco Predieri, di "crescere ancora di più nella nostra Firenze, dove vogliamo portare amici, artisti e proposte di spettacolo che difficilmente, se non ci fosse questo palco, i fiorentini potrebbero applaudire e dare spazio ad alcune delle migliori forze giovani del nostro territorio".
La signorina Margherita, maestra elementare, parla al pubblico come se fossero alunni della sua classe e grida con veemenza e passione i suoi messaggi apparentemente in maniera disordinata ma con lucida provocazione; con il suo ghigno ironico dietro la metafora dell'ambiente scolastico ci mostra il potere della famiglia, della scuola, dello stato, dell'attore sul pubblico.
Roberto Athayde scrisse "La signorina Margherita" quando in Brasile governava la dittatura militare e fu portato in scena per la prima volta in Italia nel 1975 da Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi.
Info: www.teatrolumiere.it