Città di Firenze
Home > Webzine > Ian Melrose al Six Bars Jail in concerto di chitarra acustica fingerstyle
venerdì 19 aprile 2024

Ian Melrose al Six Bars Jail in concerto di chitarra acustica fingerstyle

08-02-2013
Venerdì 8 febbraio Ian Melrose propone un concerto di chitarra acustica fingerstyle al Six Bars Jail, presso il Circolo Arci SMS Serpiolle, in via delle Masse 38, alle ore 21.30 (ingresso 10 euro).
Il secondo appuntamento del 2013 è davvero speciale non solo per le doti chitarristiche e compositive di Ian Melrose riconosciute ormai a livello internazionale, ma anche per le sue scarse apparizioni in Italia. Il Six Bars Jail lo ha invitato dalla Germania, dove vive da molti anni, appositamente per il concerto nel proprio club. Quella di Firenze è quindi l'unica possibilità per vedere dal vivo questo straordinario chitarrista fingerstyle di origine scozzese. Ian Melrose presenterà il suo ultimo lavoro discografico da solista intitolato “Around the Corner in 80 Minutes” , pubblicato dalla prestigiosa etichetta discografica di Peter Finger, l'Acoustic Music Records, sinonimo di altissima qualità.
I conoscitori della scena musicale acustica lo hanno scoperto da tempo: Ian Melrose, berlinese per scelta e scozzese d’origine, è uno dei protagonisti trainanti della chitarra acustica in Europa. E’ ben udibile in lui il forte rapporto con la chitarra fingerstyle celtica, Melrose lo abbellisce ulteriormente con tutti i tipi di ritmi etnici e di colorate armonie jazz.
Essendo uno dei principali chitarristi folk sulla piazza, naturalmente viene invitato a partecipare a diversi progetti e session in studio. Ha suonato, tra gli altri, per Reinhard Mey, Sara K., Allan Taylor e anche per i Clannad, coi quali ha condiviso un tour mondiale. Due album dei Clannad, “Landmarks”, registrato in studio, che ha meritato il Grammy (1999), e quello dal vivo del 2005, erano ricchi dei raffinati arrangiamenti di Melrose. I suoi progetti attuali includono “Kelpie”, “The Island Tapes”, Leuchter-Melrose Duo e  “Talking Water”. Ascoltare Melrose che si esibisce da solo è un’esperienza speciale.
La sua eredità scozzese si manifesta nei potenti stati d’animo che riesce a creare, affascinanti, pieni di tinte diverse e caratterizzati da una suprema capacità di esibizione. La sua musica è allo steso tempo serena e sicura di sé, delicata ed espressiva. Ian è senza dubbio un maestro creativo, che può catturare l’ascoltatore con la sua “voce” personalissima.
Info: www.sixbarsjail.it