Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria dell'Accademia: concerto sul ''Clavicembalo Espressivo'' alla Tribuna del David
giovedì 28 marzo 2024

Galleria dell'Accademia: concerto sul ''Clavicembalo Espressivo'' alla Tribuna del David

28-01-2013

Lunedì 28 gennaio è in programma il concerto sul "Clavicembalo Espressivo" alla Tribuna del David della Galleria dell'Accademia, in via Ricasoli 58, alle ore 21. Il programma prevede quattro degli autori in quegli anni più conosciuti ed apprezzati in Inghilterra, dove essi furono oggetto di un vero e proprio culto: Georg Friedrich Händel, Domenico Scarlatti nella revisione di Muzio Clementi, Philipp Emanuel e Johann Christian Bach. I brani saranno eseguiti dal clavicembalista Giovanni Togni, uno dei più interessanti musicisti specializzati nel repertorio tastieristico della fine del Settecento. Lo strumento, che fa parte della Collezione del Conservatorio "Luigi Cherubini", richiede cure assidue ed è regolarmente sottoposto ad interventi di manutenzione e di restauro conservativo, con particolare attenzione alla suonabilità.
Il clavicembalo, infatti, è in condizioni di completa efficienza musicale grazie ad un restauro eseguito da Kerstin Schwarz nel 2008, è stato utilizzato nel febbraio 2012 per la registrazione, nelle sale del Dipartimento degli Strumenti Musicali della Galleria dell’Accademia, del cd di recentissima pubblicazione “The Expressive Harpsichord”, che sarà presentato durante la serata.
Questo strumento fu realizzato da Thomas Culliford a Londra nel 1785 per conto della ditta Longman and Broderip. Si tratta di uno dei pochi strumenti sopravvissuti che combinano la presenza di una sola tastiera o manuale (anziché due, come è più frequente) con una serie di ingegnosi dispositivi che rendono più “espressivo” il suono ottenuto dalla sua meccanica a corde pizzicate. Parallelamente alla sempre maggiore diffusione dei pianoforti, i costruttori inglesi di fine Settecento infatti tentarono di ottenere dal clavicembalo una gradualità nell’intensità del suono, fino ad allora impossibile da raggiungere nei modelli tradizionali di questo strumento.
Info: www.polomuseale.firenze.it