Città di Firenze
Home > Webzine > Quadra Quintet in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Quadra Quintet in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

30-01-2013
Mercoledì 30 gennaio 2013, alle ore 21.30, i Quadra Quintet, salgono sul palco del Caffè Letterario Le Murate (piazza delle Murate - Firenze). Gruppo Jazz attivo dal 2008 che crea brani caratterizzati da un mix di melodie riconoscibili, groove moderni, "mediterranei", contaminazioni, con una tessitura molto elaborata di armonizzazioni e arrangiamenti, tesi ad esaltare le capacità di interpretazione e improvvisazione dei solisti, ma sempre nella ricerca del miglior interplay, rispettando i canoni fondamentali del Jazz. I Quadra Quintet stanno lavorando alla produzione di un secondo cd nel quale, guardano oltre al jazz moderno, prendendo spunto dalla musica mediorientale. Primo album del gruppo è intitolato "Tuttoquadra", uscito nel 2010.
Concerto a ingresso gratuito che fa parte di "Another Jazz in The Wall", rassegna dedicata al Jazz e alle musiche di ricerca e improvvisazione iniziata il 7 novembre 2012 al Caffè Letterario Le Murate.
Tutti i mercoledì, a partire da questa data, il locale ospita tra i migliori musicisti del panorama Jazz italiano che, di passaggio o in day-off, si esibiscono a Firenze.
La rassegna è stata creata e curata da Massimiliano Sorrentini, musicista e già membro fondatore di uno dei più importanti collettivi/etichetta italiani, El Gallo Rojo, e Umberto Tricca, musicista lombardo che da anni vive e lavora a Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

G.B.