Città di Firenze
Home > Webzine > Nel giorno dell'Elettrice Palatina, musei comunali a ingresso gratuito
giovedì 28 marzo 2024

Nel giorno dell'Elettrice Palatina, musei comunali a ingresso gratuito

04-02-2013

Il 18 febbraio Firenze celebra l'anniversario della morte dell'Elettrice Palatina, l'ultima del ramo granducale de' Medici, che governarono per circa due secoli la città. In occasione dell'anniversario tutti i musei comunali sono ad ingresso gratuito. Al Museo degli Argenti previste inoltre, visite guidate gratuite, a cura dell'agenzia Amici del Turismo, in collaborazione con l'associazione Mercurio.
Il grande merito di Anna Maria Luisa è legato alla stesura di un atto giuridico conosciuto con il nome di 'Patto di famiglia', con cui l'ultimo erede della casata vincolò alla Stato – Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte della collezione medicea accumulata nei secoli. Si deve dunque a lei la presenza nella città di Firenze di un patrimonio d'arte senza eguali. Il programma delle celebrazioni prevede per la giornata del 17 febbraio (ore 10.40) il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con le Autorità Comunali fino alle Cappelle Medicee; a seguire deposizione omaggio floreale alla tomba dell'Elettrice Palatina
Le visite previste per la giornata del 18 febbraio richiedono prenotazione (effettuabile al numero 055 2616056) fino a esaurimento posti (max 25 persone per visita).
Per maggiori info: www.comune.fi.it

B.G.