Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hotel Gilgamesh'', mostra di arte contemporanea all'Ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Hotel Gilgamesh'', mostra di arte contemporanea all'Ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti di Firenze

31-01-2013

Venerdì 1 febbraio 2013 alle ore 20.00 sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea "Hotel Gilgamesh" nell'ex chiesa San Carlo dei Barnabiti (via S. Agostino, 23 - Firenze). “Hotel Gilgamesh” è una mostra collettiva di artisti provenienti da tutta Italia, l'ex chiesa è stata trasformata per l'occasione in un immaginario hotel, dove ogni artista ha la sua stanza così da permettere al pubblico di conoscere le singole opere al meglio. Il tema della mostra sono le camere d'albergo intese come uno dei non-luoghi che Z.Bauman in "Modernità liquida" descrive utilizzando queste parole: "“Il non - luogo: è uno spazio privo delle espressioni simboliche di identità, relazioni e storia: esempi tali di ‘non luoghi' sono gli aeroporti, le autostrade, le anonime stanze d'albergo, i mezzi pubblici di trasporto [...]. Mai prima d'oggi nella storia del mondo i non luoghi hanno occupato tanto spazio".
Sono spesso luoghi di transito dove viene esasperata la solitudine individuale in mezzo a centinaia o migliaia di persone. In questi spazi ci si sente a casa, ma nessuno di noi si comporterebbe mai come a casa propria.
Il nome dell'hotel, Gilgamesh, viene ripreso da un personaggio della mitologia mesopotamica, uno dei Re di Uruk, il più antico agglomerato urbano definibile città. Il suo mito è legato alla ricerca dell’’immortalità, immortalità che l'arte possiede.
La mostra è curata dall'Associazione Psike Firenze che si occupa di promozione sociale e culturale, costituita nel dicembre 2012 da un gruppo di giovani artisti di varie discipline (pittura, fotografia, scultura, scrittura). L’’obiettivo del progetto Psike è la creazione di un libero spazio artistico nella città di Firenze; un luogo che promuova e sostenga le varie discipline di espressione contemporanea  e gli artisti emergenti; una piattaforma aperta al confronto, alla riflessione, alla discussione ed all’’approfondimento culturale e metodologico correlati al tema dell’’arte nel presente e nel futuro, rivolto all’’intera collettività. La mostra resterà aperta fino al 3 febbraio 2013Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www.psikefirenze.blogspot.it

G.B.