Città di Firenze
Home > Webzine > Al via ''Artour-o il Must'' a Villa La Vedetta
venerdì 26 aprile 2024

Al via ''Artour-o il Must'' a Villa La Vedetta

07-03-2013

Giovedì 7 marzo si inaugura la mostra a ingresso gratuito Artour-O il Must a Villa La Vedetta, in viale Michelangelo 78, alle ore 17.30. che si preannuncia ricca di presenze molto significative. L'iniziativa si compone di quattro sezioni: dal 7 al 10 marzo sono presenti Artour-O Interior (dalle ore 15.00) e Artour-O in Città (orario variabile a seconda delle sedi), dal 7 marzo al 30 giugno è aperta Artour-O a Tavola e Artour-O nel Parco dalle ore 11.00.
Artour-O Interior è una mostra della durata di quattro giorni, durante i quali vengono presentati i progetti di arte e design dei partecipanti allestiti all’interno delle stanze di Villa La  Vedetta.
In Artour-O in Città viene allestito un percorso scandito da opere d’arte contemporanea, inserite in contesti storici, che tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi: musei ed accademie, i palazzi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria fiorentina, alcuni dei quali aperti solo per l'occasione.
In Artour-O a Tavola gli artisti selezionati dai Project leader presentano un’opera ispirata al loro rapporto con il cibo a cui abbinano una ricetta. Lo chef della Villa elabora un menù degustazione  proposto sia durante l'evento che nel corso di cene organizzate lungo tutto il corso dell’anno con artisti, personalità del mondo della cultura, dell'imprenditoria e giornalisti.
Artour-O nel Parco è una mostra di sculture e installazioni formano un percorso artistico che si snoda nel giardino che circonda Villa La Vedetta.
Al ritorno della Fondazione Fiumara d'Arte, del Politecnico di Milano e del Museo Luzzati e si affiancano quest'anno alcune preziose new entry: il Comune di Asti, l'Officina delle Zattere di Venezia, l'Accademia di Belle Arti di Roma e numerose Aziende che in “prima persona” dialogano con il mondo dell'arte contemporanea e del design nella loro qualità di Committenti. Il messaggio lanciato da ARTOUR-O sull'importanza della Committenza da sempre strutturale al nostro Paese si concretizza oggi più che mai nell'attenzione che le imprese virtuose hanno nei confronti del lessico artistico. L'evento si svolge con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
Per maggiori informazioni: www.artour-o.com                                 

B.G.