Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il cappello di Miterrand'' di Antoine Laurain all'Institut Francais
giovedì 28 marzo 2024

''Il cappello di Miterrand'' di Antoine Laurain all'Institut Francais

27-02-2013
Mercoledì 27 febbraio Antoine Laurain presenta "Il cappello di Miterrand" all'Institut Francais, in piazza Ognissanti 2, alle ore 18.00. Antoine Laurain sarà intervistato da Gabriele Ametrano, seguirà una lettura a cura dell'autore con traduzione consecutiva.
Una notte a Parigi, Daniel Mercier, contabile, pranza da solo in un pub, quando un ospite illustre si siede al vicino tavolo: François Mitterrand. Finito il suo pasto, il presidente dimentica il cappello, di cui il nostro protagonista decide di assumerne la proprietà. Sa che la sua vita potrà subire dei cambiamenti. Come un talismano, il famoso feltro nero ben presto trasforma il destino del piccolo impiegato nella sua azienda. Daniel ha dunque risolto il mistero del potere supremo? Ahimè, a sua volta perde il prezioso oggetto che continua il suo viaggio su altre “teste” il cui destino, all’improvviso, cambia favorevolmente, arrivando anche a trasformare un fedele lettore di Le Figaro in uno di Libération!. Questa spiritosa e vivace favola, come il famoso cappello, ha un fascino misterioso - quella di mettere in luce, attraverso una galleria di personaggi, il nostro sogno: vedere la realizzazione dei nostri desideri per magia.
L'iniziativa fa parte del "Festival della narrativa francese 2013", in programma dal 26 febbraio al 9 marzo in sedici città d’Italia con importanti autori di lingua francese.
Info: www.institutfrancais-firenze.com