Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cosa vuol dire amare'' di Mathieu Lindon all'Institut Francais
venerdì 29 marzo 2024

''Cosa vuol dire amare'' di Mathieu Lindon all'Institut Francais

06-03-2013
Mercoledì 6 marzo Mathieu Lindon propone il suo ultimo libro "Cosa vuol dire amare" all'Institut Francais, in piazza Ognissanti 2, alle ore 18.00. L'incontro sarà presentato da Fulvio Paloscia, seguirà una lettura a cura dell'autore con traduzione consecutiva.
Cresciuto negli uffici delle Editions de Minuit, casa editrice francesi tra le più importanti (pubblicò, tra gli altri, Samuel Beckett, Marguerite Duras, Jacques Derrida, Arthur Miller), fondata e diretta dai suoi genitori, Mathieu Lindon ha conosciuto e frequentato sin dall’infanzia i più noti intellettuali e scrittori francesi del dopoguerra.
In Cosa vuol dire amare Mathieu racconta la sua giovinezza agitata, a tratti confusa, e la sua educazione sentimentale, all’ombra di due grandi figure: il padre editore, Jerome Lindon, altero, ingombrante e spesso imperscrutabile, ma pronto a schiudergli con naturalezza le porte del mondo; e Michel Foucault, mentore e maestro di libertà, oggetto di un amore e di un’ammirazione sconfinati, di cui l’intero libro è testimonianza.
Al fianco di amici e amanti come Hervè Guibert e Daniel Defert, Lindon ricorda i molti momenti passati con l’autore de Le parole e le cose, le sue idee sulla sessualità, i primi esperimenti con l’LSD, il rapporto di Foucault con l’industria culturale, a cui lui stesso è legato. Le memorie di gioventù diventano così romanzo, una vera e propria storia d’amore e di letteratura, tra i cui personaggi compaiono anche Beckett, Alain Robbe-Grillet, Roland Barthes. E quel che prevale non è l’interesse storico o documentaristico, ma uno sguardo di profonda innocenza sugli uomini, di lettere e non, le loro ambizioni, i movimenti del cuore, la giovinezza, l’amicizia.
L'iniziativa fa parte del "Festival della narrativa francese 2013", in programma dal 26 febbraio al 9 marzo in sedici città d’Italia con importanti autori di lingua francese.
Info: www.institutfrancais-firenze.com