Città di Firenze
Home > Webzine > One day after: workshop con Stefano Cenci al Teatro Everest
venerdì 19 aprile 2024

One day after: workshop con Stefano Cenci al Teatro Everest

14-02-2013
Il 23 e il 24 febbraio 2013 si svolgerà un Workshop con Stefano Cenci al Teatro Everest (Via Volterrana 4b, Firenze).
Si tratta di un laboratorio intensivo pratico di teatro dal titolo One day after - Scrittura collettiva di un sogno, nel quale si vuole arrivare attraverso l’Impasse, l’errore, l’imbarazzo a riscoprirci angeli e demoni in grado di realizzare l’impossibile. Dentro di noi si nascondono tantissime storie e colori ed emozioni. L’artista non solo deve essere in grado di trovare nel mondo i suoi stimoli, i suoi nemici, i suoi obbiettivi, ma soprattutto dentro di sé, con curiosità e coraggio. Attraverso esercizi e giochi mirati a smarrire sé stessi, rinunciando al proprio comodo e rassicurante Io per finire nell’inesplorato e a volte pauroso Altro.
L’ansia di stare in scena, il farmaco della recitazione, il portale magico del gioco scenico ci svelano aspetti di noi che non conosciamo, che trascuriamo, che spesso nascondiamo tenacemente. È proprio attraverso la nudità (dell’anima) che l’artista può nuotare finalmente in quel limbo del non-giudizio, della non-aspettativa, della non-protezione che lo rende assolutamente libero e potente.
Stefano Cenci è un attore, regista e autore carpigiano diplomato presso la Scuola di Teatro "Galante Garrone" di Bologna; fra le tante esperienze ha lavorato presso il Teatro Due – Stabile di Parma recitando in spettacoli, fra gli altri, di Vittorio Franceschi, Walter Le Moli, Piero Maccarinelli e Gigi Dell’Aglio; è collaboratore da oltre dieci anni di Armando Punzo della Compagnia della Fortezza di Volterra (ha recitato fra gli altri ne "I Pescecani" Premio Ubu 2004 e in "Hamlice" Premio Ubu 2011) ed è direttore artistico del progetto Arti Vive a Soliera (MO).
Per info e iscrizioni: 055 2321754 / info@teatroeverest.it
G.B.