Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Live Jazz: ''New Quintet'' con Maurizio Giammarco e Battista Lena
giovedì 25 aprile 2024

Pinocchio Live Jazz: ''New Quintet'' con Maurizio Giammarco e Battista Lena

16-02-2013
Sabato 16 febbraio è in concerto il New Quintet con Maurizio Giammarco e Battista Lena al Pinocchio Live Jazz dell'Associazione Vie Nuove, in viale Giannotti, alle ore 21.45. Una speciale reunion sul palco del Pinocchio Live Jazz di Firenze, con il New Quintet guidato a quattro mani dal sassofonista Maurizio Giammarco e dal chitarrista Battista Lena che tornano finalmente a suonare insieme dopo le importanti esperienze comuni degli anni '80. Un incontro fra due vecchi amici, navigati solisti ma altrettanto navigati e originali compositori. Figura centrale del Jazz in Italia fin dai primi anni '70, Maurizio Giammarco si è imposto come virtuoso del sassofono, eclettico compositore e leader di gruppi storici della scena nazionale (come Lingomania, unanimemente considerato il gruppo più rappresentativo degli anni '80) fino all'incarico di direttore della Parco Della Musica Jazz Orchestra (PMJO), big band residente presso l'Auditorium di Roma, per la quale ha prodotto una notevole quantità di progetti orchestrali. Giammarco è stato inoltre il primo musicista italiano ad incidere per la prestigiosa Blue Note.
Battista Lena è probabilmente noto soprattutto per le colonne sonore dei films di Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Alex de la Iglesia (El dìa de la bestia) e altri, ma ha al suo attivo diversi progetti per grande organico (Banda Sonora e I Cosmonauti Russi, usciti per la francese Label Bleu). Nel 1998 a Pechino e Shanghai ha collaborato, primo occidentale, con la Banda dell’Esercito. Dal 2008 al 2011 ha insegnato composizione e chitarra jazz alla New York University. Nel 2008 la prestigiosa Big Band della radio tedesca WDR Big Band Koln ha realizzato registrazioni e concerti Euroradio interamente dedicati alla sua musica. Ha preso parte con propri progetti a oltre 40 festival in tutto il mondo.
Il New Quintet è composto da: Maurizio Giammarco – sassofoni; Alessandro Galati – pianoforte; Battista Lena – chitarre; Guido Zorn – contrabbasso; Marcello Di Leonardo – batteria.
Info: www.pinocchiojazz.it