Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dalle mani di Roberto Capucci: tessuti da plasmare'' in mostra a Villa Bardini
sabato 20 aprile 2024

''Dalle mani di Roberto Capucci: tessuti da plasmare'' in mostra a Villa Bardini

19-02-2013
"Dalle mani di Roberto Capucci: tessuti da plasmare" è il titolo della mostra che dal 19 febbraio per tutto il 2013 sarà esposta al Museo della Fondazione Roberto Capucci nella Villa Bardini di Firenze (Costa San Giorgio, 2).
Il percorso espositivo include 27 creazioni che portano in scena l'abilità del Maestro nell'approcciarsi ai diversi tipi di stoffa, per creare effetti che siano di volta in volta volumetriche sovrapposizioni, drappeggi, plissettature ed inserti in un climax che evolve da forme fluide dettate da tessuti impalpabili che scivolano sul corpo, attraverso silhouette sottolineate da geometrie fatte di elementi ripetuti e moltiplicati, fino a rigidità quasi scultoree.
La mostra si articola in tre sezioni ognuna con differenze stilistiche e scelta di tessuti particolari. Grazie alle abilità e la sapienza delle mani del Maestro i vestiti riescono a descrivere sogni e raccontare visioni di stile, che arrivano a comporre un immaginario creativo estremamente vario e articolato.
Nella prima sezione si incontrano silhouettes più morbide, abiti in stile peplo in jersey e in georgette o monospalla scivolati in georgette. La seconda sezione comprende giacchini e boleri realizzati con particolare estro e maestria. La terza sezione comprende le creazioni dalle volumetrie più articolate, sfide più accese al concetto di linearità dei tessuti.
In questa mostra si ritrovano e si mecolano stili, ricerche e materiali che il maestro plasma con abilità trasformandoli in oggetti/abiti indimenticabili.
Per maggiori informazioni, costi e orari: www.bardinipeyron.it
G.B.