Città di Firenze
Home > Webzine > Oblate: presentazione di ''La Parmigiana e la Rivoluzione'' di Don Pasta
mercoledì 24 aprile 2024

Oblate: presentazione di ''La Parmigiana e la Rivoluzione'' di Don Pasta

19-02-2013

Martedì 19 febbraio alle ore 19.30 si svolgerà la prima presentazione nazionale di “La Parmigiana e la rivoluzione” di Don Pasta alla caffetteria delle Oblate (via dell'Oriuolo 26, Firenze) in occasione dell'uscita del libro.
"Il rock'n'roll e le ricette delle nonne, i Rolling Stones e la porchetta, le fritture e il vinile, sono gli ingredienti indispensabili che uso per far festa, per resistere al cattivo mangiare e alle aberrazioni del mondo del cibo. Parlo della forza rivoluzionaria delle grandi tavolate, del cucinare con cura, del produrre nel rispetto dell'ambiente, del tenere la porta sempre aperta, dell'orgoglio modesto di una pasta e ceci, della genialità della tiella riso patate e cozze. Sarebbe sufficiente leggere gran parte degli arrivi di Ulisse in terra straniera, per accorgersi che le braci di agnello, la lira, il cantastorie e il vino erano li per accoglierlo. Per questo sono arrivato alla conclusione che a tavola, la forchetta, va sempre messa alla sinistra del piatto." dice l'autore per spiegare e riassumere al meglio il contenuto del suo libro.
Daniele De Michele alias Don Pasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, "Food sound system" è divenuto un libro e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale dal 2004. A questo ha fatto seguitonel 2009 "Wine Sound System". Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Alessandro Mannarino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Left, il Manifesto, Slow Food. Con Terreni Fertili organizza a Roma l’appuntamento annuale Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Vive a Toulouse, dove lavora al progetto United Food of Toulouse.

G.B.