Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra giovanile di Firenze e Radley College di Oxford in concerto
venerdì 29 marzo 2024

Orchestra giovanile di Firenze e Radley College di Oxford in concerto

18-02-2013

Un incontro in musica, un'occasione irripetibile di confronto per due realtà giovanili europee. Lunedì 18 febbraio è in programma il concerto dell'Orchestra giovanile di Firenze ed il Radley College di Oxford all'Auditorium di Palazzo Panciatichi, in via Cavour 4, alle 17.30 (ingresso libero). Il concerto, organizzato dall'Accademia Musicale di Firenze, è promosso in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana e le autorità cittadine.
L'Orchestra giovanile di Firenze rappresenta la prima espressione ufficiale della nostra città. E’ composta prevalentemente da archi ai quali si affiancano altri strumenti secondo le necessità di repertorio. Vincitrice in passato del primo premio al Concorso Nazionale per orchestre giovanili “Primavere” di Castiglion del Lago, ha partecipato a numerose manifestazioni in varie città italiane esibendosi in prestigiosi teatri quale il Teatro della Pergola di Firenze. Presente anche all’estero si è esibita in Polonia, Francia, Finlandia, Olanda e Germania.
IL Radley College, fondato nel 1874 da William Sewell, è un collegio privato per soli ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 18 anni e si trova nel centro della storica città di Oxford in Inghilterra. Il repertorio passa attraverso più generi musicali, dal classico, al jazz, al rock. Oltre a numerosi concerti di livello nazionale, hanno partecipato a  3 turneè all’estero, in Spagna, Francia ed Italia.
Il Direttore del coro e dei musicisti, Stephen Clarke, ha inoltre condotto la Schola Cantorum di Oxford, l’Orchestra da Camera scozzese (Scottish Chamber Orchestra) ed il Coro ed Orchestra Nazionali Scozzesi (Chorus and the Royal Scottish National Orchestra) ed ha preparato il London Symphony Chorus per grandi concerti. E’ stato inoltre assistente al direttore musicale per una stagione al Grand Teatre di Ginevra, ed ha prodotto diverse opere liriche per la televisione nazionale BBC. Ha inoltre condotto le English National Opera e la Welsh National Opera; come direttore generale della Scottish Opera, ha condotto opere come La Boheme, Fidelio, Madam Butterfly, La forza del destino, La traviata, Turandot, The Cunning Little Vixen e Peter Grimes.  Ha condotto Il Trovatore e La Traviata per la Scottish Opera e Le Nozze di Figaro al Palazzo di Hampton Court con l’Opera del Nord (Opera North). Ora lavora regolarmente per la television BBC nella produzione e conduzione di diverse opere liriche ed e’ direttore musicale della Garsington Opera dal 2001.
Info: www.accademiamusicaledifirenze.it

G.P.