Città di Firenze
Home > Webzine > In scena al Teatro della Pergola ''La Governante''
sabato 20 aprile 2024

In scena al Teatro della Pergola ''La Governante''

26-02-2013

Dal 26 febbraio al 3 marzo va in scena "La Governante" di Vitaliano Brancati al Teatro della Pergola (via della Pergola, Firenze).
La vicenda è incentrata su Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania, famiglia siciliana e borghese trapiantata a Roma il cui patriarca, Leopoldo, ha sacrificato la vita di una figlia, morta suicida, ai pregiudizi della sua morale. Caterina è calvinista e viene considerata da tutti un modello d'integrità. Vive perciò segretamente la propria omosessualità, una «colpa» cui si aggiunge quella di aver attribuito a una giovane cameriera dei Platania le proprie tendenze, causandone il licenziamento. Caterina si sente responsabile della morte della ragazza, coinvolta in un incidente mentre tornava al Sud: un peccato che la governante deciderà di espiare con il suicidio.
Questa commedia fu scritta nel 1952 e subito censurata a causa del tema che tratta, cioè l'omosessualità. Il testo è pieno di accenti polemici contro l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa.
Per maggiori informazioni su orari e biglietti: www.fondazioneteatrodellapergola.it

G.B.