Città di Firenze
Home > Webzine > Viper: tappa fiorentina per China Expedisound
giovedì 25 aprile 2024

Viper: tappa fiorentina per China Expedisound

08-03-2013

Venerdì 8 marzo dalle ore 22.30 tappa fiorentina per il tour China Expedisound al Viper Theatre (via Pistoiese).
Nella serata viene presentato il disco uscito nel 2012, creato in seguito all'esperienza fatta grazie al progetto expedisound. Il progetto consiste nell’organizzazione di una carovana di TIR condotta da artisti e musicisti della scena elettronica europea, che percorre via terra la lunga strada che separa Marsiglia dalla destinazione prescelta. La carovana parte con un carico umanitario da portare a una destinazione prescelta, che in questo caso è la Cina, per la precisione provincia dello Yunan.
Durante il percorso i musicisti e i tecnici audio hanno registrano e campionano suoni, riprendendo musicisti e cantanti locali, costruendo un data base (una soundbank) che hanno poi riutilizzano al rientro in Francia per produrre un disco.
I precedenti progetti di expedisound sono stati nel 2003 Africa Expedisound dove furono distribuiti libri e medicinali a Bamako, nel Mali, e Mongolia nel 2007 dove la carovana, oltre a portare materiale didattico e musicale, restò a svolgere laboratori e formazione ai docenti per oltre un mese in un orfanotrofio di Ulanbator.
Alla serata parteciperanno Arok, produttore di punta dell' etichetta IOT Records, Babylon Joke e Midilink.
Il progetto expedisound è prodotto dell'etichetta francese Iot Records, l’evento al Viper è promosso da Switch – creative social network e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni: www.viperclub.eu

G.B.