Città di Firenze
Home > Webzine > Alessandro Giobbi presenta ''Tarabaralla. Canti e tradizioni toscane'' al O.N.E. Music Club
sabato 20 aprile 2024

Alessandro Giobbi presenta ''Tarabaralla. Canti e tradizioni toscane'' al O.N.E. Music Club

01-03-2013

Venerdì 1 marzo Alessandro Giobbi presenta il libro con CD "Tarabaralla. Canti e tradizioni toscane" al O.N.E. Music Club (Via dei Canacci, Firenze).
Un'opera dedicata alla musica tradizionale e popolare toscana dal Medioevo fino al Novecento. Il CD contiene sedici brani che trattano temi cavallereschi, canzoni rinascimentali, canti di lavoro e della tradizione contadina, fino ad arrivare alla canzone d'autore della prima metà del '900. Ogni traccia è preceduta da uno stornello in ottava rima o da un piccolo brano recitato dall'attore Carlo Monni. Nel libro, pensato per accompagnare e arricchire l'ascolto, sono riportati i testi delle canzoni, oltre alla loro collocazione storica e alla trascrizione musicale. Immagini, proverbi e brevi approfondimenti sui temi della tradizione popolare completano l'opera.
Alessandro Giobbi è un musicista versatile dalla solida preparazione classica, da alcuni anni compare in trasmissioni radiofoniche e televisive su emittenti private a mischiare cabaret e tradizione musicale toscana. Sul palco alterna strumenti come la chitarra, la fisarmonica, il flauto traverso e il cembalo in un repertorio che spazia dal Rinascimento al Novecento.
La serata è introdotta dal giornalista Edoardo Semmola, è presente l'autore accompagnato da Alberto Beccucci alla fisarmonica.

G.B.