Città di Firenze
Home > Webzine > Carl Graig, Dj-set al Viper Theatre
sabato 20 aprile 2024

Carl Graig, Dj-set al Viper Theatre

16-03-2013
Sabato 16 marzo al Viper Theatre di Firenze (Via Pistoiese) salirà in consolle Carl Graig, l'icona dell'elettronica mondiale, per il suo quarto Dj-set a partire dalle 22.30. Definito uno dei 25 Djs “That Rule the Earth” secondo la rivista Rolling Stone, il creativo visionario e l'ambasciatore della techno di Detroit, Carl Graig (USA), celebra il suo ritorno a Firenze con una performance live che durerà ben 4 ore. La sua è una mente avvolta da una vasta gamma di sonorità innovative partorite con i più svariati moniker: il già citato 69, BFC, C2, Innerzone Orchestra (accredita come la scintilla che ha ispirato l'evoluzione della drum'n'bass), No Boundaries, Psiche, Paperclip People, Tres Demented e Detroit Jazz collective Tribe. Il primo brano di Graig risale al 1989 quando Juan Atkins ("The Originator") ma sopratutto Derrick May (“The Innovator”) risultano già fra i suoi mentori. Nel 1991, volendo garantirsi una maggiore libertà artistica, fonda l'etichetta Planet-E e rilascia 4 pezzi Jazz Funk Classics sotto lo pseudonimo di 69. Per la sua vicinanza alle poliritmie, alla atmosfere Jazz e al colore del soul è stato addirittura ribattezzato “il  Miles Davis della musica elettronica”. Importantissima tappa per lui è il lavoro svolto dalla 501-C3 Carl Craig Foundation che l'artista descrive così: "il concept si propone di trovare metodi per educare i bambini a ciò che è musicalmente interessante per sviluppare una nuova scena musicale che segua il retaggio della musica detroitiana. Il fine è quello di individuare giovani musicisti talentuosi per poi sostenerli con aiuti finanziari che li portino ad un'educazione musicale di livello superiore".
Dal vivo ha collaborato con Les siècles orchestra a la Cité de la Musique a Parigi con un concerto storico replicato poi a Milano e in Germania. Suona regolarmente dal vivo con il Trio with Moritz Von Oswald e con Francesco Tristano, e ogni tanto con il collettivo elettronico jam band Narod Niki, al fianco di Villalobos, Luciano, Richie Hawtin e tanti altri nomi noti.
I suoi remix vantano le partnership più ambite: LCD Soundsystem, Hot Chip, Tori Amos, Caribou e Tiga, Junior Boys, Gavin Russom & Delia Gonzalez, Theo Parrish, solo per citarne alcuni.
L'evento è promosso da Atomic Event in collaborazione con Viper Theatre Firenze.

Maggiori info sul sito www.viperclub.eu

L.B.