Città di Firenze
Home > Webzine > Il violino di Nikolaj Znaider con il pianoforte di Robert Kulek al Teatro della Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

Il violino di Nikolaj Znaider con il pianoforte di Robert Kulek al Teatro della Pergola

09-03-2013

Sabato 9 marzo alle 16.00 si esibirà Nicolaj Znaider con Robert Kulek al Teatro della Pergola (via della Pergola).
Gli Amici della Musica di Firenze tornano ad ospitare questo violinista danese che sarà affiancato dal pianista americano di origini lettoni Robert Kulek così da formare la classica abbinata violino-pianoforte.
Eseguiranno un programma gradevole e variegato diviso fra Ottocento e Novecento.
Nikolaj Znaider è ammirato per lo straordinario controllo dello strumento e per un temperamento che rievoca i tempi d’oro dei grandi violinisti. E' uno dei più grandi
violinisti dell’attuale panorama musicale e si sta dimostrando anche uno degli artisti più versatili della sua generazione. Si è formato al Conservatorio di Vienna, viene regolarmente invitato a suonare con le più prestigiose orchestre e si esibisce in recital e musica da camera in tutte le più rinomate sale concertistiche del mondo. E' protagonista di significative incisioni ed è molto impegnato in progetti mirati alla formazione dei giovani talenti. Per dieci anni è stato fondatore e Direttore Artistico della Nordic Music Academy.
Robert Kulek è il vincitore del concorso di Musica da Camera "Vittorio Gui" e oggi molto attivo in tutto il mondo sia come solista che come musicista da camera.
Ha iniziato gli studi musicali al Mannes College of Music a New York, al New England Conservatory a Boston e alla Guildhall School of Music and Drama a Londra. Robert Kulek si è diplomato in pianoforte presso la Yale University dove ha studiato con Claude Frank e Boris Berman.
Per maggiori informazioni: www.amicimusica.fi.it

G.B.