Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gli esseri comunicanti'' di Marco Zucchini al Nardini Bookstore
venerdì 29 marzo 2024

''Gli esseri comunicanti'' di Marco Zucchini al Nardini Bookstore

08-03-2013
Venerdì 8 marzo Marco Zucchini presenta il suo ultimo libro "Gli esseri comunicanti" al Nardini Bookstore, Murate - via delle Vecchie Carceri, alle ore 18.00. Sarà presente Massimo Mugnaini, giornalista de La Repubblica.
La scrittura come la vita è passione. Bisogna leggerla, ascoltarla, toccarla. Viverla per poi morirne comunicando in tutti i modi possibili. In questi racconti c’è sempre un “essere” che comunica con un sogno e che naviga nella propria vita cercando di trascriverla o di leggere tra le sue righe.
Una madre che si sente figlia di suo figlio e che crede di vivere in un suo sogno; un professore di antropologia che cerca un uomo, o forse solo un’idea, negli autogrill di tutta Italia. Una famiglia che sembra divisa in paragrafi e comunica senza entrare in contatto, ma cosciente di un filo che lega ogni singolo membro permettendo al contenuto delle loro anime di livellarsi dando vita a uno spazio comune in cui esistere. Un narratore e un lettore che, dopo un percorso tortuoso e maieutico, entrano in contatto. Lo stesso andamento a spirale metaletterario che percorre la storia di un lettore che aspetta il finale di un racconto come fosse quello della sua vita e si confonde col protagonista, e di uno scrittore.
Ma cos’è la scrittura se non passione? E’ l’ultimo “lettore” a mostrarcelo, votandosi all’amore letterario sopra ogni cosa. Non vede più? Allora tocca i libri per leggerli, fino a perdere sensibilità nelle dita. E comincia ad ascoltarli. Non sente più? Allora li annusa, li lecca, li immagina. Ne muore. C’è qualcosa che lega questi  ”esseri”, una domanda che rimane sospesa: chi si farà risucchiare dal vortice della propria esistenza? O meglio, chi cadrà vittima del gorgo creato da quel che si crede di vedere e quel che esiste realmente?
Marco Zucchini, in un dedalo di impalpabili snodi che rendono la sua scrittura subacquea, ci mostra l’interferenza di codici che confonde e accomuna tutti gli esseri comunicanti.
Info: www.nardinibookstore.it